Pillola antivirale Pfizer, i primi risultati

pillola Pfizer
Aboca banner articolo

La ricerca di farmaci mirati ed efficaci contro Sars-Cov-2 sembra a un punto di svolta. Sono infatti molto promettenti i primi risultati della pillola anti-Covid di Pfizer, attualmente in fase di sperimentazione. Il medicinale orale ha ridotto dell’89% i rischi di ricovero e morte in persone ad alto rischio.

Lo ha annunciato la casa farmaceutica che ha sviluppato il primo vaccino a mRna autorizzato contro Covid-19, citando i dati del proprio studio sul farmaco. Gli effetti della pillola antivirale sono stati così convincenti, riferisce il ‘Washington Post’, che il panel indipendente di esperti che stanno monitorando la sperimentazione del farmaco ha consigliato di accorciare i tempi della sperimentazione. Un po’ quello che è accaduto nel caso della pillola sviluppata da Merck & Co.

Attenzione, però: quando si tratta di medicinali è bene procedere con cautela. I dati non sono ancora stati pubblicati o sottoposti a verifica esterna, ma Pfizer in una nota ha annunciato che i risultati della sperimentazione verranno sottoposti all’attenzione degli enti regolatori Usa “il prima possibile”. Dopo il Thanksgiving (25 novembre), le agenzie Usa intendono ottenere un pronunciamento da parte di una commissione esterna di esperti su un’altra pillola antivirale, quella appunto di Merck & Co.

“Oggi è il giorno dell’orgoglio per Pfizer – ha commentato su Twitter il Ceo Albert Bourla – Un giorno in cui è in piena luce il potere della nostra scienza e la capacità dei nostri scienziati di far avanzare rapidamente una nostra risorsa a beneficio dell’umanità”.

“La notizia di oggi è notevole e suggerisce che il nostro candidato antivirale orale, se approvato dalle autorità regolatorie, ha il potenziale per essere un vero punto di svolta, salvando la vita dei pazienti, riducendo la gravità delle infezioni da Covid-19 ed eliminando fino a nove ricoveri su dieci. Su raccomandazione di un comitato indipendente di monitoraggio dei dati indipendente e in consultazione con la Fda – scrive Bourla – cesseremo l’ulteriore arruolamento nello studio a causa della schiacciante efficacia dimostrata in questi risultati e prevediamo di inviare i dati per” l’autorizzazione “il prima possibile”.

L’annuncio ha fatto schizzare in alto le azioni dell’azienda, che guadagna il 10,5% nel pre-market.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.