AstraZeneca sceglie il Mind di Milano come nuova sede

astrazeneca vaccino
Aboca banner articolo

La multinazionale anglo-svedese AstraZeneca sceglie Mind, il nuovo distretto dell’innovazione milanese come nuova sede. E’ la prima azienda a trasferirsi nell’area che ha origine dalla riconversione degli edifici di Expo 2015 secondo principi di economia circolare.

L’obiettivo di questa decisione è quello di a “inserirsi all’interno di un ecosistema di ricerca” , con la missione di “accelerare” anche sugli investimenti, che da 24 milioni di euro dedicati a ricerca e sviluppo passeranno a 48 milioni di euro, “raddoppiando così i benefici per il Servizio sanitario nazionale a oltre 200 milioni”. Sono questi alcuni dei dati contenuti nel documento ‘AZ Valore‘, sviluppato da ‘The European House – Ambrosetti’, con cui la multinazionale anglo-svedese ha illustrato il suo impegno e la produzione di valore per l’Italia: 2 miliardi di contributo al Pil nei prossimi 3 anni, 3mila posti di lavoro attivati sulla filiera nel 2020 che diventeranno 6.000 nel 2023.

Il documento è stato presentato nel corso di un evento istituzionale che si è tenuto al Milano innovation district. “L’ecosistema di Mind ci permetterà di accelerare lo sviluppo di idee e la loro trasformazione in progetti concreti a supporto dei pazienti e di tutta la società- Siamo convinti che per innovare e fare ricerca serva collaborazione, semplificazione e che la contaminazione tra mondi diversi sia fondamentale”, afferma Lorenzo Wittum, presidente e Ad della multinazionale.

“Valuto molto positivamente l’imminente trasferimento della sede di AstraZeneca a Mind. Una decisione che rappresenta anche una leva strategica in un contesto collaborativo e multidisciplinare dove sviluppare progetti di innovazione entrando concretamente a far parte di un ecosistema di competenze, risorse, tecnologie e attività di ricerca e sviluppo, sottolinea il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.