Cibo e salute, bando da 1 mln euro per sana alimentazione

cibo e salute bimbi
Aboca banner articolo

In tempo di pandemia se ne è parlato meno, ma l’obesità resta un problema serio, che insidia la salute dei giovanissimi italiani. C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva.

L’Italia, infatti, si conferma tra i Paesi europei con il più alto tasso di obesità tra bambini (18%) e adolescenti (19%). Una situazione preoccupante che interessa un bambino su cinque e rappresenta una sfida fondamentale per le generazioni future, soprattutto in termini di ricadute sulla salute pubblica.

Il sovrappeso e l’obesità costituiscono un importante fattore di rischio per lo sviluppo di numerose malattie croniche non trasmissibili, tra cui: le malattie metaboliche, cardiovascolari e respiratorie, problemi a carico delle articolazioni, disturbi ginecologici, infertilità, predisposizione allo sviluppo di malattie dell’apparato digerente, disturbi psicologici e comportamentali ed aumentato rischio di sviluppare alcune tipologie di tumori.

Il bando da 1 milione di euro, a cui potranno partecipare enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica, si propone quindi di stimolare il dibattito pubblico e introdurre strumenti innovativi di policy. I proponenti dovranno infatti prevedere all’interno dei progetti specifiche azioni dedicate alla produzione di raccomandazioni per promuovere l’adozione di stili di vita più sani e valorizzare quegli approcci metodologici in grado di favorire l’integrazione tra discipline e competenze differenti, prevedendo in particolare collaborazioni tra ricercatori delle aree biologiche, nutrizionali, dietetiche, cliniche ed epidemiologiche e ricercatori operanti nell’ambito delle scienze sociali e psicologiche.

La presentazione del bando si terrà il prossimo 2 dicembre alle ore 11.00 in streaming al link https://bit.ly/Cibo_e_Salute, preceduta da un dibattito, moderato dalla giornalista di Fortune Italia Margherita Lopes, a cui prenderanno parte: Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Chiumello, presidente emerito della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, Hellas Cena,  medico chirurgo specializzato in Scienza dell’Alimentazione e prorettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia e Antonio Giampiero Russo, direttore Uoc Unità di Epidemiologia Ats della Città Metropolitana di Milano.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.