Se proprio la variante Omicron ci salverà da Covid

variante omicron
Aboca banner articolo

Dopo il grande allarme delle prime ore, si cerca di ricondurre la questione variante Omicron alla razionalità. E mentre i primi dati su farmaci e vaccini anti-Covid non sono poi così sconfortanti, c’è chi pensa che questa nuova variante potrebbe addirittura essere un grimaldello per scardinare il meccanismo che alimenta la pandemia. Solo una speranza? Se a dirlo è il presidente dei virologi, è il caso di prestare attenzione.

La variante Omicron che ha portato il mondo a richiudersi, insomma, “potrebbe anche segnare la fine della paura pandemica”, l’inizio della fase attesa dalla comunità scientifica: una convivenza ‘pacifica’ tra uomo e coronavirus. Perché “se la nuova variante si confermasse davvero più trasmissibile, ma meno aggressiva, potrebbe essere l’adattamento di Sars-CoV-2 che aspettavamo”, ipotizza all’Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv).

Al momento il condizionale è d’obbligo, avverte Caruso. Ma lo scenario appare realistico a chi conosce “la storia di tutte le infezioni virali, specialmente di quelle respiratorie. Esplodono in modo eclatante, poi pian piano l’ospite reagisce, il virus si adegua e scatta una sorta di convivenza tra i due“. Conviene a noi e “conviene al virus – sottolinea l’esperto, ordinario di microbiologia e microbiologia clinica all’università di Brescia e direttore del Laboratorio di microbiologia dell’Asst Spedali Civili – Ammesso che abbia un’intelligenza, al virus conviene infatti non eliminare l’ospite comportandosi in maniera aggressiva, ma più conviverci”, diventare più bravo a infettarlo e sfruttarne l’organismo per moltiplicarsi e continuare a circolare.

“Più dà pochi sintomi o addirittura nessun sintomo – puntualizza Caruso – più un virus ha la possibilità di trasmettersi, di continuare la sua corsa e di prevalere nella sua forma più contagiosa, più veloce ma più mite, su tutte le altre varianti”. E’ questo quello che forse sta succedendo, “anche se ad oggi i dati disponibili sono pochi e tutto è ancora da verificare e da comprendere”, avverte il numero uno dei virologi italiani.

Per farlo, precisa, bisognerà prendere Omicron e studiarla molto da vicino. “Un virus che entra più rapidamente nell’organismo bersaglio, però è meno capace di farlo ammalare, in genere ha modificato non solo la proteina Spike, ma anche molte delle sue proteine interne che sono quelle che giocano un ruolo maggiore nel determinarne l’aggressività. Ed è lì che dovremmo andare a cercare per capire bene cos’è successo, guardando oltre la proteina Spike”.

Insomma, occorre andare dritti nel ‘cuore’ di Omicron per farci rivelare i suoi segreti. Sperando per il meglio, e nel frattempo sfruttare al massimo le nostre armi: vaccini e mascherine.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.