ABOCA
WOBI HEALTH

Covid, ok in Ue per anticorpo Gsk-Vir

anticorpo Covid
Aboca banner articolo

Disco verde all’immissione in commercio in Europa per l’anticorpo monoclonale sotrovimab, destinato al trattamento precoce di Covid-19.

L’anticorpo prodotto da GlaxoSmithKline e Vir Biotechnology è ora approvato nell’Unione Europea per il trattamento di adulti e adolescenti (età pari o superiore a 12 anni e con un peso di almeno 40 kg) con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progredire in forme gravi.

Nel luglio 2021, Gsk e Vir hanno annunciato un accordo sugli appalti congiunti con la Ce per fornire fino a 220.000 dosi di sotrovimab. “Dall’inizio della pandemia abbiamo assistito a uno sforzo senza precedenti da parte di governi, università e industria per trovare soluzioni per aiutare il maggior numero di persone il più rapidamente possibile – ha commentato  Hal Barron, Chief Scientific Officer e president R&D Gsk – Le terapie per Covid-19 sono una parte importante della soluzione. Abbiamo già lavorato per gettare le basi affinché più pazienti in tutta Europa possano accedere a sotrovimab attraverso l’accordo sugli appalti congiunti con la Commissione europea. Con l’odierna autorizzazione all’immissione in commercio siamo ora in grado di ampliare l’accesso e stiamo discutendo con i governi su come portare sotrovimab a più pazienti”.

“Con i recenti dati preclinici dei nostri laboratori, così come quelli di altri laboratori indipendenti, che dimostrano come” l’anticorpo monoclonale “mantiene l’attività contro la variante Omicron a rapida diffusione e tutte le altre varianti di interesse e interesse attualmente testate – commenta George Scangos, amministratore delegato di Vir – rimaniamo fiduciosi nel ruolo critico di sotrovimab e non vediamo l’ora di contribuire ulteriormente alla lotta contro questa pandemia”.

IV Forum Health
servier 2022
ABOCA BANNER
CDPimpreseAdvertisement
CDPPAAdvertisement

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.