Covid, ok in Ue per anticorpo Gsk-Vir

anticorpo Covid
Aboca banner articolo

Disco verde all’immissione in commercio in Europa per l’anticorpo monoclonale sotrovimab, destinato al trattamento precoce di Covid-19.

L’anticorpo prodotto da GlaxoSmithKline e Vir Biotechnology è ora approvato nell’Unione Europea per il trattamento di adulti e adolescenti (età pari o superiore a 12 anni e con un peso di almeno 40 kg) con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progredire in forme gravi.

Nel luglio 2021, Gsk e Vir hanno annunciato un accordo sugli appalti congiunti con la Ce per fornire fino a 220.000 dosi di sotrovimab. “Dall’inizio della pandemia abbiamo assistito a uno sforzo senza precedenti da parte di governi, università e industria per trovare soluzioni per aiutare il maggior numero di persone il più rapidamente possibile – ha commentato  Hal Barron, Chief Scientific Officer e president R&D Gsk – Le terapie per Covid-19 sono una parte importante della soluzione. Abbiamo già lavorato per gettare le basi affinché più pazienti in tutta Europa possano accedere a sotrovimab attraverso l’accordo sugli appalti congiunti con la Commissione europea. Con l’odierna autorizzazione all’immissione in commercio siamo ora in grado di ampliare l’accesso e stiamo discutendo con i governi su come portare sotrovimab a più pazienti”.

“Con i recenti dati preclinici dei nostri laboratori, così come quelli di altri laboratori indipendenti, che dimostrano come” l’anticorpo monoclonale “mantiene l’attività contro la variante Omicron a rapida diffusione e tutte le altre varianti di interesse e interesse attualmente testate – commenta George Scangos, amministratore delegato di Vir – rimaniamo fiduciosi nel ruolo critico di sotrovimab e non vediamo l’ora di contribuire ulteriormente alla lotta contro questa pandemia”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.