Tumori, intesa tra Karyopharm e Menarini su anticancro

Aboca banner articolo

C’è un anti-cancro innovativo al centro dell’accordo siglato tra Karyopharm Therapeutics Inc., azienda farmaceutica statunitense focalizzata sulla fase commerciale, e il Gruppo Menarini. Le due aziende  hanno firmato un accordo esclusivo secondo il quale il Gruppo Menarini acquisisce i diritti per la commercializzazione del selinexor in Europa, Regno Unito, Norvegia, Islanda, Leichtenstein e America Latina.

L’intesa prevede un pagamento anticipato di 75 milioni di dollari a  Karyopharm, e fino a 202.5 milioni dollari in milestones e royalties a doppia cifra sulle vendite nette.

Di che si tratta? Al centro dell’intesa c’è un inibitore selettivo orale di prima classe della esportazione nucleare, per il trattamento di alcuni tipi di tumori (ematologici, ma potenzialmente anche tumori solidi). Il medicinale agisce legandosi selettivamente e inibendo l’esportazione nucleare di proteine oncosoppressori, regolatrici della crescita e antinfiammatorie. Questo porta ad un accumulo di questa proteine nel nucleo e migliora la loro attività antitumorale all’interno della cellula.

Si tratta di una soluzione importante per tutti i pazienti affetti da mieloma multiplo in quanto necessitano di opzioni terapeutiche diverse a causa della resistenza alle cure di prima linea. Il prodotto è commercializzato negli Stati Uniti e ha ricevuto dalla Commissione Europea l’autorizzazione alla commercializzazione condizionata in combinazione con desametasone per il trattamento del mieloma multiplo in pazienti in età adulta che sono già stati trattati precedentemente con almeno 4 terapie;
con malattia è refrattaria (almeno 2 inibitori del proteasoma, 2 agenti immunomodulatori e un anticorpo monoclonale anti-CD 38);
o che hanno dimostrato una progressione della malattia durante l’ultima terapia somministrata.

L’Agenzia europea Ema ha validato la domanda per l’autorizzazione alla commercializzazione in Europa del prodotto in combinazione con bortezomib e desametasone a basso dosaggio per il trattamento del mieloma multiplo a seguito di almeno una terapia precedente. Il Chmp valuterà la domanda per l’autorizzazione alla commercializzazione – e rilascerà una opinione per la Commissione Europea – per quanto concerne l’indicazione aggiuntiva. Il parere è atteso per la prima metà del 2022.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.