Covid, antivirale Merck & Co. da oggi in Italia

Merck
Aboca banner articolo

E’ disponibile da oggi in Italia molnupiravir, la pillola antivirale sviluppata da Merck & Co. (azienda nota al di fuori da Usa e Canada come Msd) contro Covid-19. Un medicinali destinato ai pazienti positivi non ricoverati in ospedale, ma ad alto rischio di forme gravi.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha dato notizia qualche giorno fa dell’autorizzazione di due antivirali, il molnupiravir Merck & Co. e il remdesivir di Gilead, per il trattamento di pazienti non ospedalizzati per Covid-19 con “malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio” per lo sviluppo di Covid grave.

Vediamo qualche dettaglio sulla pillola che, negli Stati Uniti, costa circa 700 dollari a trattamento. Il molnupiravir è un antivirale orale (autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con decreto del ministero della Salute del 26 novembre 2021) il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

La durata del trattamento, che consiste in 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno, è di 5 giorni. Molnupiravir viene distribuito da parte della Struttura commissariale alle Regioni da oggi 4 gennaio e per la sua prescrizione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio accessibile online sul sito dell’Agenzia.

Secondo i dati aggiornati dello studio Move-Out, l’antivirale consente una riduzione del rischio relativo di ricovero o morte per Covid del 30%. Un’efficacia che risulta più bassa rispetto a quella riportata in precedenza nell’analisi ad interim dello stesso trial, in cui si segnalava un dimezzamento del rischio (riduzione del 48%).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.