Balzanelli confermato alla guida della Sis 118, gli auguri Fnomceo

Mario Balzanelli
Aboca banner articolo

Una conferma alla guida della Sis 118: Mario Balzanelli è stato rieletto presidente nazionale per il biennio 2022-24. Tante le sfide da affrontare per Balzanelli, che sottolinea come “il momento drammatico in cui viviamo vede la nostra sanità, in particolare il settore, delicatissimo e ipercomplessso, della medicina di emergenza, e in particolare della medicina di emergenza territoriale 118, nella necessità irrinunciabile di essere potenziato, in tutte le sue componenti, per rispondere sempre meglio alle esigenze di tutela della salute e della vita di tutti”.

Proprio il potenziamento del 118 è una delle ‘storiche’ battaglie di Balzanelli. “Dovremo vincere sulle rilevanti e numerose difficoltà con spirito unitario, affermando la dimensione di estremo impegno, sempre più gravoso, del nostro servizio in prima linea”, ha aggiunto il presidente, che incassa gli auguri di buon lavoro del presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.

“Lo aspettano sfide importanti per lo sviluppo di questo fondamentale comparto del nostro Servizio sanitario nazionale”, evidenza Anelli. Sfide, certo, ma anche un anniversario importante. La nomina di Balzanelli “avviene alla vigilia del trentennale del 118: era infatti il 27 marzo 1992 quando, con decreto del presidente della Repubblica, veniva istituito il servizio di emergenza territoriale 118 – ricorda Anelli – In questi trent’anni, gli operatori del 118 sono stati e sono sempre in prima linea, vicini ai cittadini nei momenti più drammatici e delicati della loro vita, quelli che fanno la differenza tra la vita e la morte”.

“Ancor più lo sono stati durante la pandemia di Covid, quando, accanto alla loro mission di soccorso, hanno, senza esitare, adempiuto anche a compiti che non erano i loro, facendosi custodi dei pazienti e rimanendo loro accanto quando i parenti e gli amici non potevano assisterli. Ed è in questa vicinanza umana e consolatoria che si sono manifestati, ancora una volta, i principi del Codice e del Giuramento”.

L’auspicio dei medici Fnomceo è ora, “quello di una riforma del 118 che renda il sistema dei soccorsi sempre più efficace, efficiente ed uguale sul territorio nazionale e che valorizzi, al suo interno, ruoli e professionalità, ponendo fine al precariato che interessa tanti operatori – conclude il segretario della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Roberto Monaco – Comprendere quanto sia prezioso il lavoro di questi medici, di questi professionisti, di queste persone è il primo passo per valorizzarlo con contesti organizzativi adeguati, per appropriatezza, efficacia, efficienza. E, in primis, per quanto riguarda la sicurezza degli operatori, troppo spesso esposti ad infezioni, come è accaduto durante la pandemia, ad aggressioni e al burnout”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.