Covid, oltre 157mila morti in Italia con 372 medici

medici
Aboca banner articolo

Negli ultimi giorni non sono mancati gli studi che hanno fatto pensare a un numero sottostimato delle vittime di Covid-19. Vittime che nell’Italia colpita per prima, dopo la Cina, dal virus pandemico, sono state numerose. E che l’anniversario dell’arrivo a Bergamo dei camion dell’esercito carico di bare contribuisce a ricordare. Fra loro, non sono mancati i medici, uomini e donne ricordati sul sito della Fnomceo sul suo sito con un lungo elenco listato a lutto.

“Sono oltre 157 mila le vittime del Covid, 372 i medici che sono morti a causa di Covid. Quella del 18 marzo è una giornata dedicata al ricordo e alla commemorazione, un momento molto toccante per l’intera nazione”, ha sottolineato il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, in occasione della seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime di Covid-19.

“Mai negli ultimi 100 anni abbiamo vissuto una crisi sanitaria di questo livello – ha detto Anelli – mai ci sono stati tanti morti. Credo che sia doveroso il ricordo, la solidarietà e vicinanza alle famiglie ma anche il grazie agli operatori sanitari e ai medici che in un periodo lungo più di 24 mesi, con oltre 13 milioni di positivi, si sono spesi veramente tanto per garantire e per salvaguardare la salute di tutti”.

“Tantissimi sono guariti, molti non ce l’hanno fatta. Oggi tocca dire non soltanto il grazie agli operatori, ma anche il grazie per avere questo Servizio sanitario nazionale capace di poter intervenire, curare tutti senza alcuna distinzione di censo, di razza, di religione, di qualsiasi tipo di nazionalità. Il nostro Servizio sanitario nazionale rende tutte le persone uguali davanti alla salute”, ha evidenziato Anelli.

Intanto l’Enpam ricorda che sono aperti i termini per presentare sul suo sito le domande relative alle borse di studio e agli assegni di mantenimento attivati dalla Banca d’Italia attraverso un fondo gestito dall’Enpam e istituito in favore dei familiari dei medici e degli odontoiatri deceduti a causa di Covid.

Il via libera è il frutto di una convenzione, firmata a ottobre del 2021, da Banca d’Italia ed Enpam, della durata di 5 anni, rinnovabile alla scadenza. Ogni anno verranno erogate borse di studio ai figli superstiti, in età scolare o universitaria fino a 26 anni, di camici bianchi che hanno perso la vita dopo aver contratto Covid-19 durante lo stato di emergenza.

Il valore delle singole erogazioni sarà il seguente: 500 euro per la scuola primaria, 700 euro per la scuola secondaria inferiore, 1.000 euro per la scuola secondaria superiore e 1.500 euro per l’Università o equiparate.

Queste borse di studio saranno cumulabili con sussidi analoghi erogati dalla Fondazione Enpam o da altri enti, amministrazioni o società. In presenza invece di figli inabili o laddove emergano situazioni di difficoltà sociale ed economica dei superstiti sempre di medici od odontoiatri deceduti durante la pandemia, lo stesso bando prevede che siano erogati degli assegni di mantenimento, sempre annuali, del seguente importo: 2.500 euro per ciascun figlio superstite inabile e 2.500 euro per il coniuge o per ciascun figlio superstite in acclarato disagio economico o stato di bisogno (Isee del nucleo familiare inferiore a 25.000 euro).

I due assegni saranno cumulabili in caso di figlio superstite inabile e in acclarato stato di bisogno. Le domande per le borse di studio e per gli assegni di mantenimento, che dovranno essere ripresentate ogni anno, potranno essere trasmesse unicamente per via informatizzata attraverso il sito dell’Enpam.

A questo proposito i superstiti dei camici bianchi deceduti, dovranno innanzitutto registrarsi online per accedere all’area riservata. Una volta fatta questa operazione, seguendo le istruzioni, potranno compilare il questionario relativo al bando di Banca d’Italia. L’Enpam invierà poi tramite mail all’interessato comunicazione dell’esito della domanda.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.