Covid, arrivano i risultati sul vaccino Moderna sotto i 6 anni

Moderna
Aboca banner articolo

Mentre la campagna vaccinale anti-Covid fra i bambini, almeno in Italia, segna il passo, da Oltreoceano arrivano nuovi dati su uno dei vaccini anti-Covid a mRna. Si tratta di Spikevax, il vaccino sviluppato da Moderna, che secondo la biotech americana ha mostrato “una robusta risposta anticorpale neutralizzante dopo due dosi” nei bimbi più piccoli.

Modena annuncia oggi i risultati dello studio di Fase 2-3 ‘KidCove’ sul suo vaccino mRna-1273 nei bambini da 6 mesi a meno di 2 anni e dai 2 anni ai 6 anni. Dallo studio intermedio, riporta la casa farmaceutica, è emerso anche un profilo di sicurezza “favorevole”. Sulla base di questi dati, Modena fa sapere che presenterà “una richiesta di autorizzazione per due dose di 25 μg del vaccino mRna-1273, per bambini tra i 6 mesi e meno di 6 anni, alla Food and Drug Administration (Fda)”, l’agenzia regolatoria statunitense.

“I risultati dello studio ‘KidCove’ sono una buona notizia per i genitori di che hanno figli con meno di 6 anni – ha affermato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna – Data la necessità di un vaccino anti-Covid per i neonati e per i bambini piccoli, stiamo lavorando con la Fda e le autorità di regolamentazione a livello globale per presentare questi dati il ​​prima possibile. Inoltre, dopo aver consultato l’Fda , abbiamo avviato una richiesta per l’autorizzazione all’uso in emergenza del nostro vaccino nei bambini tra 6 e 11 anni”.

Moderna sta anche aggiornando la richiesta alla Fda “per l’autorizzazione all’uso in emergenza del vaccino mRna-1273 negli adolescenti tra 12 e 17 anni con ulteriori dati di follow-up. Vogliamo contribuire a porre fine alla pandemia con un vaccino per bambini di tutte le età”, ha concluso Bancel.

Ora che i vaccini per i bambini piccoli stanno arrivando, resta la grande incognita sulle decisioni dei genitori. Mentre la curva dei casi Covid è tornata a crescere, infatti, la campagna vaccinale appare in frenata, con milioni di adulti che ‘congelano’ il booster. Le premesse, insomma, non sono delle più rosee per il futuro di questi prodotti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.