Obesità, arriva l’app per la gestione del paziente bariatrico

app
Aboca banner articolo

Si fa presto a dire chirurgia bariatrica dell’obesità: secondo le stime quasi il 60% dei pazienti abbandona il percorso di follow up dopo pochi mesi dall’intervento. Una soluzione arriva ora dal ‘digitale’. Una ‘grande fuga’ che mette a rischio i risultati di questo approccio. Ebbene, alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è stata ‘sperimentata’ una nuova applicazione mirata alla gestione da remoto del paziente obeso, per garantire migliori esiti clinici e ridurre la degenza.

L’app Get Ready* è stata ideata per tutti i pazienti gravemente obesi candidati alla chirurgia bariatrica, per supportarli in ogni fase della loro preparazione e del loro recupero dall’intervento. Sviluppata da Medtronic, ha coinvolto nella fase di ideazione ed elaborazione il team multidisciplinare e multispecialistico del Centro di Chirurgia Bariatrica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, dove si eseguono in media ogni anno 500 interventi.

Da inizio anno sono più di 100 i pazienti del Centro che stanno utilizzando l’app. Ottimizzazione dell’uso delle risorse, riduzione del numero di consultazioni mediche in presenza, monitoraggio costante dei parametri del paziente, nonché una programmazione meglio gestita del percorso di preparazione all’intervento, sono solo alcuni dei benefici attesi dall’uso dell’app.

L’obesità è una malattia cronica molto complessa e riguarda in Italia il 10% della popolazione, circa 6 milioni di persone. Incide profondamente sullo stato di salute perché è associata a numerose e a volte gravi comorbidità come il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari, ipertensione e ictus, varie forme di cancro e problemi di salute mentale che in varia misura peggiorano la qualità di vita e ne riducono la durata.

Nei pazienti affetti da obesità grave che non hanno ottenuto risultati con la terapia comportamentale e farmacologica, la chirurgia bariatrica può rappresentare una scelta per una guarigione duratura e per ridurre il rischio delle patologie associate. Ma di che numeri parliamo? Ogni anno in Italia vengono eseguiti quasi 25mila interventi di chirurgia bariatrica. L’intervento rappresenta però soltanto una tappa del percorso del paziente bariatrico, un percorso impegnativo che va affrontato con consapevolezza e sostenuto da una efficiente ed efficace équipe multidisciplinare

In questo quadro la app viene messa a disposizione dei pazienti nel momento in cui sono presi in carico dalla struttura ospedaliera, creando subito un legame diretto con il centro. Il percorso-paziente si sviluppa in tre fasi: la fase pre-operatoria, ovvero quella pre-chirurgica e di pre-ospedalizzazione, con la valutazione multidisciplinare che darà o meno l’idoneità all’intervento di chirurgia bariatrica, la fase dell’immediato post-operatorio per la gestione precoce delle eventuali complicanze, e la fase di follow up a medio-lungo termine, determinante per il paziente per il mantenimento nel tempo del peso perduto e delle buone condizioni di salute generali.

A ognuna di queste fasi corrispondono dei contenuti informativi che aiutano i pazienti ad avere un ruolo attivo nel loro percorso di cura grazie alla possibilità di registrare sintomi, misure di parametri biometrici e fornire risposte a questionari sul proprio stato di salute generale.

Non solo: i pazienti ricevono contenuti educativi, indicazioni sulle procedure amministrative, linee guida sugli stili di vita, promemoria su esami o attività da svolgere e possono comunicare con il proprio team clinico attraverso il sistema di messaggistica interno all’app della soluzione.

A sua volta, il team clinico riesce a fornire una concreta ed efficace assistenza da remoto proprio grazie alla app, definendo il percorso e il protocollo di cura dei propri pazienti, monitorandone lo stato di salute attraverso i dati ricevuti e comunicando direttamente con i pazienti in caso di necessità. “La necessità di mantenere un contatto costante con i pazienti candidati o sottoposti a chirurgia bariatrica specie in un periodo storico come questo che impone di ridurre all’essenziale spostamenti e contatti, ci ha spinto ad accogliere con entusiasmo la proposta Medtronic di contribuire alla realizzazione di un protocollo digitalizzato che consente allo staff clinico di seguire il paziente nel percorso pre e post intervento chirurgico”, commenta Vincenzo Bruni, direttore della Chirurgia Bariatrica presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

“Il percorso di trattamento della obesità patologica – prosegue il dottore – per le sue stesse caratteristiche quali la valutazione preoperatoria, l’intervento chirurgico e il follow-up postoperatorio nel breve e lungo termine, ben si presta all’utilizzo dello strumento digitale che consente da un lato di mantenere un contatto continuo con il paziente, dall’altro di razionalizzare tempi ed utilizzo delle risorse. Inoltre, l’adozione del protocollo di trattamento ERAbS (recupero accelerato dopo chirurgia bariatrica), impone il controllo stretto del paziente nella prima settimana post dimissione”, conclude.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.