Tumori, all’Idi nuovo polo di dermatologia oncologica e chirurgica

Idi
Aboca banner articolo

Si inaugura nella Capitale, all’Idi Irccs, il nuovo polo specializzato per la diagnosi e la cura dei tumori della pelle. Neoplasie che costituiscono oltre la metà dei tumori maligni e la cui diagnosi ha risentito dell’effetto pandemia: gli specialisti, infatti, stanno vedendo forme più avanzante. Ma anche prima di Covid-19 la situazione non era certo tranquillizzante: secondo l’Associazione Italiana Registri Tumori (Airtum) la stima solo per il 2019 è di circa 12.500 nuovi melanomi.

Grazie all’importante contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e del suo presidente Emmanuele Francesco Maria Emanuele, l’Idi – dove ogni anno vengono diagnosticati annualmente oltre 800 melanomi, circa 1500 carcinomi squamocellulari e 4000 nuovi carcinomi basocellulari – inaugura l’area più importante del “Polo di Dermatologia Oncologica e Chirurgica”.

“L’incremento di incidenza dei tumori della pelle – ricorda Padre Giuseppe Pusceddu, presidente della Fondazione Luigi Maria Monti – Idi Irccs – rende necessario un centro capace di coniugare diverse esperienze mediche e metterle al servizio dei pazienti. La tradizione dell’Idi, nell’esperienza medica dermatologica, parte da lontano e giunge ai giorni nostri legando tradizione e innovazione nello spirito del carisma di Padre Monti, fondatore della “Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione” e con un approccio multidisciplinare delle cure che vide nel venerabile Fratel Emmanuele Stablum e nel Fratel Rino Cavalieri due medici religiosi interpreti e maestri di tale metodo”.

Il Centro, diretto da Giovanni Di Lella, è dotato di tecnologia di alto livello (PC2) ed è composto da: aree ambulatoriali di diagnostica di secondo livello dotate di tecnologia di ultima generazione per quanto concerne gli esami di dermatoscopia in epiluminescenza, microscopia confocale e capillaroscopia, oltre alla possibilità di offrire al paziente, al termine delle indagini strumentali, un percorso dedicato per ciascuna delle patologie tumorali della pelle: tumori melanocitari, tumori non melanocitari, linfomi cutanei, tumori del cavo orale; aree ambulatoriali specialistiche dedicate a trattamenti di cura specifica dotati di laser di ultima generazione; area chirurgica dotata di un’ampia sala operatoria e locali annessi dedicati alla preparazione del paziente, al risveglio, un locale per gli infermieri, ed un locale per la preparazione dei chirurghi.

Il nuovo Centro, sottolineano dall’Idi, è dotato di tutte le innovazioni offerte dalla tecnologia più avanzata ed è pensato per rispondere, oltre alle esigenze cliniche e sanitarie, ai bisogni personali con percorsi e strumenti studiati per offrire un’assistenza psicologica per il paziente e per i familiari che lo assistono.

Idi

“L’inaugurazione di questo Polo all’avanguardia, con tecnologie di ultima generazione, presso l’Idi Irccs è un traguardo importante che mi sta molto a cuore – ha commentato Emanuele –  L’incidenza dei tumori maligni della pelle sullo spettro delle patologie gravi che affliggono l’essere umano costituisce un dato assai preoccupante, e la Fondazione Terzo Pilastro non poteva restare indifferente. Con questo nuovo Centro all’avanguardia, da me fortemente voluto, sarà possibile affrontare i casi di neoplasie della pelle attraverso percorsi di intervento immediato che tengono conto dell’opportunità di una diagnosi precoce e di un altrettanto, eventuale, precoce intervento, il tutto nel contesto di una realtà di eccellenza qual è l’Idi: in altre parole, i pazienti individuati come possibili casi oncologici seguiranno un percorso di immediate verifiche fino all’eventuale operazione, in tempi adeguati alla pericolosità della malattia”.

“L’apertura del Polo di Dermatologia oncologica e chirurgica – ha sottolineato il consigliere delegato, Alessandro Zurzolo – rappresenta per l’Idi un obiettivo raggiunto e previsto dal Piano industriale 2021-2023. Questa iniziativa è un esempio riuscito di collaborazione tra il nostro Istituto e la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale”.

“L’obiettivo che ci siamo dati – ricorda Annarita Panebianco, direttore sanitario dell’Idi Irccs – è quello di far diventare questo Polo un riferimento nazionale ed europeo. La sua realizzazione ci permetterà di arricchire le linee di ricerca e attuare modelli innovativi, sicuri ed efficaci, per prevenire, diagnosticare e curare i tumori della pelle ma anche per offrire il miglior trattamento possibile per qualsiasi tumore della pelle e in qualsiasi stadio della malattia”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.