Farmacie, nasce UniApotek da Neoapotek e Unifarco

Aboca banner articolo

Una partnership strategica, basata sulla visione della farmacia come luogo di accesso ai servizi sanitari e del farmacista garante della tradizione ma anche pronto all’innovazione. Questa alleanza ha portato alla nascita di UniApotek, nuova società frutto dell’intesa tra NeoApotek, il network a cui faranno capo entro il 2022 circa 200 farmacie di proprietà, e Unifarco, società fondata e formata da farmacisti che crea e distribuisce prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, di make-up e dispositivi medici. La nuova società – che richiama ai fondatori fin dal nome – vede NeoApotek socio con il 70% e il restante 30% in capo a Unifarco.

Il razionale dell’operazione è, sottolineano i promotori, in linea con l’impegno di NeoApotek per costruire “la farmacia del futuro”: un centro di riferimento sul territorio che rende ancora di più accessibili i servizi sanitari.

Unifarco, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario dalla fondazione, si rivolge esclusivamente al canale farmacia fornendo oltre 5.600 farmacisti in Europa (di cui oltre 2.900 in Italia). Ha filiali in Germania e Spagna e reti di vendita sviluppate in Francia, Austria, Belgio e Svizzera.

NeoApotek, la rete italiana di farmacie che si sviluppa attorno alla figura del farmacista come punto di riferimento per un consiglio qualificato e che inserisce ciascuna farmacia in un circolo virtuoso di crescita professionale e non solo economica, con questa JV conferma il proprio percorso di consolidamento sul territorio nazionale.

“Questa partnership è l’evoluzione naturale di un dialogo con Unifarco dal quale è emersa la forte condivisione di un modello di farmacia fondato sulla professionalità del farmacista – commenta Andrea Riva, Amministratore Delegato di NeoApotek – Conosciamo il valore delle farmacie per il territorio e siamo fiduciosi che da questa unione possa nascere un network di farmacie in grado di amplificare e rendere ancora più capillari i servizi ai cittadini, permettendo di preservare il Dna delle farmacie. Con questa operazione alle farmacie-clienti di Unifarco che intendono cedere il controllo, viene offerta un’alternativa di sviluppo futuro nel rispetto della tradizione e l’opportunità di consolidare il proprio potenziale all’interno del nostro network”.

Andrea Riva
Andrea Riva

“Abbiamo esaminato diverse ipotesi per identificare una strada e un partner in grado di rispondere efficacemente, e insieme a noi, alla sfida che le farmacie indipendenti devono affrontare con l’ingresso sempre più consistente delle grandi catene private sul mercato – spiega dal canto suo Luigi Corvi, Sales & Marketing vice president Unifarco – UniApotek è una joint-venture strategica tra aziende che vogliono bene alla farmacia tradizionale, nata  per poter affiancare quei titolari che hanno puntato sul ruolo differenziante di Unifarco e che vogliono cedere in toto o in parte la loro attività, permettendoci di rimanere partner fondamentali di queste farmacie e per supportare tutte le nostre farmacie indipendenti nel migliorare le condizioni di acquisto di prodotti e servizi”.

 

Corvi
Luigi Corvi
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.