Covid, le sottovarianti Omicron in Usa e la profezia di Bill Gates

Bill Gates
Aboca banner articolo

Se l’Italia si appresta a vivere il primo mese senza l’obbligo di indossare le mascherine in molti ambienti al chiuso, le notizie che arrivano sulle nuove varianti di Covid-19 invitano a non abbassare la guardia.

Dagli Usa si segnala che le varianti di Omicron BA.4 e BA.5, altamente contagiose (la prima individuata anche in Italia), sono ora probabilmente presenti in ogni Stato, come ha detto un esperto a Fortune, dopo che i Centers for Disease Control degli Stati Uniti hanno pubblicato un elenco di 14 Stati nei quali queste varianti del virus erano state identificate.

Il primo campione di BA.4 negli Stati Uniti è stato rilevato il 30 marzo e il primo di BA.5 il 29 marzo. Ieri i Centers for Disease Control degli Stati Uniti hanno fornito a Fortune un elenco delle aree raggiunte dalle varianti: dalla California sulla costa occidentale al Missouri e all’Ohio nel Midwest e nel Maine, Washington, DC e New York sulla costa orientale.

“La dispersione ci dice che” queste varianti “sono già presenti negli Stati Uniti e in semplicemente non le abbiamo ancora rilevate” negli altri Stati, ha detto a Fortune Phoebe Lostroh, professoressa di microbiologia presso il Colorado College di Colorado Spring. Secondo i Cdc probabili casi di BA.4 sono stati rilevati: 2 in California, 1 nel Distretto di Columbia, 1 nel Maine, 1 nel Massachusetts, 2 nel New Hampshire, 1 a New York, 2 nell’Ohio, 2 in Pennsylvania, 1 in Texas. Mentre casi di BA.5 sarebbero: 1 in California, 1 nell’Illinois, 1 nel Michigan, 1 nel Missouri, 2 nella Carolina del Nord, 1 in Oklahoma.

Un portavoce dei Cdc ha affermato che i probabili positivi rappresentavano meno dello 0,1% dei campioni di virus circolanti raccolti nella settimana terminata il 16 aprile. Ma i test di laboratorio sono in calo in tutti gli Stati Uniti e solo una piccola parte di essi viene sequenziata, ha affermato Lostroh.

Non si sa se le nuove sottovarianti prenderanno piede negli Stati Uniti come hanno fatto in Sudafrica, dove stanno causando una probabile nuova ondata, ha detto a Fortune Alex Sigal, professore presso l’Africa Health Research Institute in Sudafrica, fra gli autori di un nuovo studio che ha scoperto che BA.4 e BA.5 possono eludere gli anticorpi contro Omicron, sia quelli da vaccinazione che da un’infezione precedente.

Intanto tornano ad aumentare i numeri di casi di Covid a New York, dove le autorità sanitarie ieri hanno annunciato che il livello di allerta passa da “basso a medio”. E’ la prima volta da quando si è insediato, il primo gennaio, il nuovo sindaco Eric Adam. 

E arriva come una doccia fredda quella che è stata ribattezzata come la nuova profezia di Bill Gates. “Potremmo non aver visto il peggio”, ha infatti spiegato il miliardario e fondatore di Microsoft al Financial Times, che nel 2015 aveva messo il pianeta in guarda contro un virus altamente contagioso in grado di uccidere milioni di persone. Ebbene, se quel TED-talk è apparso profetico, oggi Gates ritiene che il mondo sia “ancora a rischio che questa pandemia generi una variante ancora più contagiosa e ancora più fatale”.

Gates ha parlato di un “5%” di possibilità che la pandemia possa peggiorare. E ha esortato i leader mondiali a spendere di più per prepararsi a nuove minacce per la salute. Il miliardario e filantropo, ha inoltre chiesto che un team di esperti gestito dall’Organizzazione mondiale della sanità sia impiegato per individuare e prevenire future pandemie. Il costo dell’operazione sarebbe di circa un miliardo di dollari. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.