Angelini Industries-Fameccanica, affare fatto

Fameccanica
Aboca banner articolo

E’ fatta: Angelini Industries sale al 100% di Fameccanica, società internazionale specializzata in automazione e robotica per l’industria dei beni di consumo. È stata infatti finalizzata con la firma del closing, dopo l’approvazione da parte delle Autorità Antitrust di Romania, Bulgaria e Italia, l’operazione di acquisizione da parte di Angelini Industries del 50% di Fameccanica, che dal 1992 fino a oggi era stata una joint venture paritetica tra Angelini Industries e la multinazionale americana P&G.

Grazie a questo accordo, annunciato nel marzo scorso, Angelini Industries acquisisce il gruppo internazionale specializzato in Factory Automation – leader nel settore dei prodotti igienici monouso – con circa 700 dipendenti, 3 sedi operative in Italia, in Cina e in Nord America e ricavi superiori a 200 milioni di euro.

L’operazione rappresenta il primo passo per la creazione, all’interno di Angelini Industries, di un ecosistema di aziende dedicate alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie, di prodotti e di servizi volti a migliorare le produzioni e i processi industriali, spiegano dal gruppo industriale multinazionale fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini. Fameccanica manterrà inalterata la leadership, sotto la guida di Alessandro Bulfon.

Con oltre 1.200 macchine consegnate in tutto il mondo, più di 750 brevetti all’attivo e circa 700 dipendenti nelle tre sedi produttive in Italia (San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti), Cina (Shanghai) e Stati Uniti (West Chester, OH), Fameccanica progetta e sviluppa tecnologie, robotica e servizi per la produzione industriale di beni di consumo, packaging sostenibili, movimentazione e riconoscimento automatizzato per la logistica e servizi digitali dedicati all’ottimizzazione dei processi, con una costante attenzione alla sostenibilità e all’innovazione continua.

Fondata nel 1975, specializzata nella progettazione e produzione di linee produttive per i beni di largo consumo e leader nel settore dei prodotti igienici monouso, ha negli anni innovato sviluppando nuove tecnologie ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto, diventando un player di riferimento per la Smart Factory Automation. Nel 2021 è risultata l’azienda italiana più innovativa secondo il report Epo (European Patent Office), con 85 richieste di brevetti realizzate.

Oggi Fameccanica – che ha chiuso il 2021 con ricavi superiori a 200 milioni di euro, di cui oltre l’80% generati grazie all’export – progetta e sviluppa prodotti, soluzioni e servizi in grado di migliorare i processi di automazione e produzione per una ampia gamma di prodotti.
***
Angelini Industries è un gruppo industriale multinazionale fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini. Oggi rappresenta una realtà industriale solida e articolata che impiega circa 5.700 dipendenti e opera in 26 Paesi del mondo con ricavi per 1,7 miliardi di euro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.