Ricerca, Maurizio Tira nuovo presidente Garr

Maurizio Tira
Aboca banner articolo

Rinnovati i vertici della rete della ricerca italiana. Si è infatti insediato il nuovo Consiglio di amministrazione del Garr – The Italian Research & Education Network ed è stato eletto all’unanimità come nuovo presidente, per il triennio 2022-2025, Maurizio Tira, rettore dell’Università degli Studi di Brescia. Vice-presidente è stato eletto all’unanimità Massimo Bernaschi del Cnr.

Ingegnere civile-ambientale, il professor Tira è ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’ateneo lombardo, di cui è diventato rettore nel 2016. Dal febbraio 2020 Tira è Membro della Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, con delega all’internazionalizzazione. In questa veste, fa parte del Consiglio di amministrazione di Uni-Italia e del gruppo di lavoro dedicato alla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero della Direzione Generale Sistema Paese del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Per me è un grande onore iniziare il mandato proprio in quest’anno così speciale – ha detto il neopresidente – in cui Garr celebra i vent’anni dell’associazione. Da rettore di università, poter dare il mio contributo alla rete nazionale della ricerca è una grande responsabilità e il mio impegno costante sarà quello di portare tutta la mia esperienza a servizio di questa rete, perché possa continuare a crescere e a mantenere l’eccellenza che l’ha caratterizzata sino a oggi e che ci è riconosciuta anche a livello internazionale”.

Tira succede a Sauro Longhi, presidente Garr dal 2014. “È stata un’avventura entusiasmante in questo periodo così ricco di sfide”, ha dichiarato Longhi. “Abbiamo vissuto cambiamenti importanti e insieme abbiamo fatto in modo di trarne il meglio, continuando a valorizzare le specificità di Garr. Sono orgoglioso di poter continuare a dare il mio contributo come membro del CdA e nel frattempo faccio tanti auguri di buon lavoro al nuovo presidente”.

Tira presiederà un Consiglio di Amministrazione che vede l’ingresso di molti volti nuovi: Massimo Bernaschi, in rappresentanza del Cnr, Marco Ciuchini per l’Infn, Alessandra Petrucci per la Fondazione Crui, e Marco Paganoni per il Mur vanno ad affiancare il presidente uscente e il rappresentante Enea Silvio Migliori.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.