biotech
Aboca banner articolo

Identikit di un settore, quello del biotech, che in Italia conta quasi 800 aziende e un fatturato da oltre 10 mld di euro. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno 2022.

 

Biotecnologie made in Italy in ottima salute. Con grandi potenzialità che, per esprimersi, necessitano di un’azione di sistema a sostegno degli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo.

Le quasi 800 aziende, per l’82% piccole e micro imprese, che utilizzano tecnologie di biologia molecolare avanzata applicate alla salute, ai processi industriali e ambientali e all’agricoltura e zootecnia nel 2020 hanno generato un fatturato di oltre 10 mld di euro impiegando 13mila addetti in gran parte laureati.

Si tratta di un settore che è davvero un traino per l’innovazione in Italia, giacché “rappresenta circa il 5% del totale degli investimenti dell’industria tricolore”, ha affermato Gaetano Coletta, responsabile Offerta e valorizzazione servizi di innovazione di Enea, partner di Assobiotec nella redazione del rapporto ‘Le imprese di biotecnologie in Italia’, presentato a fine aprile.

L’effervescenza del comparto si misura anche col numero di newco che arricchiscono di continuo il tessuto imprenditoriale: +30% proprio nell’anno più buio della pandemia da Covid-19, che ha visto anche un +15% degli investimenti in ricerca e sviluppo. A essere più rappresentato (48,5%) rimane il segmento delle biotecnologie “red” – quelle dedicate alla salute – che genera il 45% del fatturato complessivo, seguito dalle imprese focalizzate su applicazioni che puntano a migliorare i processi industriali (30%) nell’ottica di renderli più efficienti e sostenibili, economicamente e sotto il profilo ambientale.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.