Il cane in ufficio, l’iniziativa di Boehringer a Milano

cane in ufficio
Aboca banner articolo

Meno stress, pressione sotto controllo ma anche più sorrisi: con il cane in ufficio si lavora meglio. Ne sono convinti in Boehringer Ingelheim, azienda farmaceutica che ha dato vita a un’iniziativa speciale – battezzata Dogs@Work – nei nuovissimi uffici di Milano.

Per la gioia degli amanti dei cani la sede dell’azienda in via Vezza d’Oglio ospiterà da oggi i pet dei dipendenti. “Progettati per favorire la collaborazione e la socializzazione tra le persone i nostri nuovi uffici sono, oggi, anche una perfetta concretizzazione della filosofia One Health”, spiega Morena Sangiovanni, presidente di Boehringer Ingelheim. “Il concetto di salute degli uomini, degli animali e dell’ambiente legata da un unico filo conduttore trova il suo naturale completamento nella condivisione di spazi e momenti di vita che vadano al di là della quotidiana passeggiata al parco con il cane; con Dogs@Work abbiamo voluto dare un messaggio, favorendo la costruzione di un rapporto empatico che, siamo certi, avrà numerosi riflessi positivi su tutti i collaboratori”.

Più in generale, numerosi studi dimostrano che portare il cane in ufficio implica un miglioramento del morale delle persone, un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata, migliori relazioni lavorative. Non solo. “La presenza dei cani in ufficio – commenta Antonio Barge, Hr Director di Boehringer Ingelheim – innesca una maggiore disponibilità, abbatte le barriere di comunicazione, migliora i sentimenti di comunità e incoraggia l’interazione tra i collaboratori”.

Dogs@Work è stato implementato seguendo il programma e i principi della Pets at Work Alliance di Purina, lanciata nel 2017 con l’obiettivo di supportare concretamente le aziende nella creazione di ambienti di lavoro pet-friendly, per accogliere i cani in ufficio nella totale sicurezza di animali e persone e vivere a pieno i benefici della relazione uomo-pet.

Per poter accedere agli uffici di Boehringer, in spazi dedicati, il cane deve essere in regola con le vaccinazioni e con il trattamento antiparassitario. Per superare i tornelli all’ingresso, sia i dipendenti sia i loro pet devono aver superato il test di “compatibilità”, ottenendo il Patentino del Buon Conduttore Cinofilo, rilasciato da un educatore professionista, in grado di valutare la qualità del rapporto tra proprietario e animale, ma anche la capacità di gestire i comportamenti del proprio cane in un ambiente urbano e in una comunità.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.