Imballaggi, se anche il flacone è sostenibile

Aboca banner articolo

Andrea Lodetti, Ceo di Bormioli Pharma dal 2017, racconta il nuovo corso dell’azienda italiana che distribuisce (in cento Paesi) sette miliardi di pack ogni anno. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno 2022 .

Consumer is the King. Ribaltando il punto di partenza della R&D per la produzione di packaging, Bormioli punta a far emergere le esigenze latenti di un mercato sempre più orientato verso la sostenibilità. Con 7 miliardi di pack prodotti ogni anno, distribuiti in 100 Paesi in tutto il mondo, l’azienda ha voluto intercettare la transizione in atto, che fa del riciclo e della sostenibilità un nuovo asset strategico.

“Queste innovazioni richiedono investimenti notevoli e un percorso di test e approvazioni, alla luce di una normativa estremamente vincolante”. Andrea Lodetti, Ceo di Bormioli Pharma dal 2017, racconta il nuovo corso dell’azienda, di cui è stato artefice e promotore. “I pack farmaceutici rientrano nella categoria dei ‘rifiuti speciali’ e non possono essere riciclati assieme ai materiali di consumo. Per questo per noi la sostenibilità si presenta anche in forma di attenzione all’utilizzo delle materie prime, che sono oggi per il 30% provenienti da materiali di riciclo, e che potrebbero arrivare al 50% già nei prossimi tre anni”. Queste azioni consentono di ridurre le emissioni fossili nell’atmosfera, con una ricaduta pari alla piantumazione di una foresta di 1.000 alberi. “Abbiamo cominciato a utilizzare le plastiche verdi, da sintetizzazione dell’etanolo da canna da zucchero o del mais. Queste però hanno una barriera per l’ossigeno limitata, e possono essere utilizzate solo per prodotti di somministrazione del farmaco”.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.