Genetica, Pascale capofila di una rete d’eccellenza nel Centro-Sud

analisi Dna
Aboca banner articolo

Medicina di precisione contro i tumori grazie a un progetto per creare una rete di laboratori di eccellenza per analisi molto sofisticate nel Centro-Sud Italia. L’Istituto dei tumori Pascale di Napoli ha ricevuto un finanziamento di oltre 5.400.000 euro per realizzare una rete di laboratori in grado di effettuare analisi genomiche complesse nelle regioni del Meridione.

Oltre il 25% dei pazienti con tumori in fase avanzata di malattia può ricevere una terapia sulla base delle caratteristiche genomiche della sua malattia. Queste sono le premesse della medicina di precisione, a cui purtroppo ancora oggi molti pazienti del Sud Italia rischiano di non poter accedere, proprio per la mancanza di laboratori specializzati in grado di individuare i bersagli per le nuove terapie. Una realtà che, di fatto, contribuisce a creare pazienti di serie A e di serie B, in base alla regione di residenza.

“È su questo gap tra regioni del Sud e del Nord che questo progetto vuole incidere – spiega Nicola Normanno, responsabile scientifico del progetto – Grazie a questo finanziamento ottenuto in un bando competitivo, svilupperemo una rete di laboratori ad alta specializzazione in regioni del centro (Lazio e Emilia-Romagna) e sud Italia (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia). Il progetto ci consentirà di acquisire informazioni sulle alterazioni molecolari dei pazienti di queste regioni e, allo stesso tempo, consentirà lo sviluppo di centri di riferimento regionali per le analisi genomiche. Questo progetto faciliterà l’accesso dei pazienti non solo alle terapie già approvate per la pratica clinica, ma anche agli studi clinici con i nuovi farmaci in corso di sperimentazione”. Favorendo in questo modo l’accesso alle terapie innovative.

La medicina di precisione è in costante sviluppo e rappresenta un’importante opportunità per terapie sempre più mirate ed efficaci per i pazienti oncologici. Il laboratorio del Pascale diretto da Nicola Normanno ha effettuato nel 2021 circa 13000 test genomici con tecnologie di NGS, consentendo a numerosi pazienti della regione Campania di poter accedere alle terapie anti-tumorali più innovative. Il finanziamento ricevuto consentirà un’ulteriore espansione di questa attività.

“Questo è un settore in cui l’Istituto ha voluto sempre fortemente investire per consentire il rapido accesso all’innovazione ai nostri pazienti – commenta Attilio Bianchi direttore generale del Pascale – La rete laboratoristica sarà integrata nelle reti oncologiche regionali, per favorire il rapido trasferimento delle conoscenze alla pratica clinica”. E, dunque, al letto del paziente.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.