Toscana Life Sciences, fatturato e personale in crescita

ricerca Toscana Life Sciences
Aboca banner articolo

Una scommessa vincente: fare di Siena un polo di rilievo non solo nazionale nelle scienze della vita. Calamitando finanziamenti anche dall’estero e producendo ricerca di qualità, brevetti e prodotti.

Il fatturato delle aziende e gruppi di ricerca di Fondazione Toscana Life Sciences segna un +44%, e cresce anche il personale. I risultati di bilancio consuntivo 2021 indicano un incremento delle risorse totali generate e attratte sul territorio che nell’anno esaminato si attestano a oltre 61 milioni di euro (dal 2007 generati e attratti oltre 336 milioni di euro). In aumento anche il personale, sia quello della Fondazione sia quello impiegato presso le diverse realtà dell’incubatore che, nel complesso, nel 2021 fa registrare il +37% (624 addetti totali). Positivi anche i conti economici di aziende e gruppi di ricerca incubati e affiliati da Toscana Life Sciences, che nel 2021 hanno fatturato 38,9 milioni di euro (+44%).

Fondazione
Fondazione Toscana Life Sciences

In linea con l’anno precedente, le entrate relative ad attività di incubazione e servizi conto terzi della Fondazione TLS sono pari a 3,38 milioni di euro. In rilevante crescita le risorse di TLS derivanti da progetti di ricerca e di altra natura finanziati da fondi europei e nazionali, ai quali si aggiungono risorse da raccolta fondi (in totale 4,29 milioni di euro, circa 2 milioni in più rispetto al 2020).

“L’anno appena trascorso ci ha visto impegnati in un percorso di crescita significativa e continua che ci ha portato dritti a un punto di svolta segnato dalle opportunità legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, così come dai principali progetti di interesse strategico nazionale nel settore delle life sciences – ha sottolineato il direttore generale Andrea Paolini – Anche nel 2021 ci siamo spesi in maniera organica su tutti i fronti, dal trasferimento tecnologico all’incubazione di impresa, dalla ricerca propria al potenziamento dei servizi di ricerca conto terzi, con due importanti novità legate agli ambiti dei botanicals e della data science”.

“Oggi TLS è sempre di più tra i protagonisti di uno dei settori trainanti dell’economia del nostro territorio e dell’intero Paese – ha aggiunto il presidente Fabrizio Landi – Il 2021 è stato un anno di consolidamento e crescita per la nostra Fondazione e per le realtà del bioincubatore. Risultati che sono profondamente legati al sostegno determinante dei nostri principali stakeholder e a una visione strategica condivisa. Per questo il nostro ringraziamento va a Regione Toscana, Fondazione MPS, Comune di Siena, tutte le università toscane, Azienda ospedaliera-universitaria senese nonché Provincia di Siena, Camera di Commercio Arezzo-Siena e Banca MPS”.

In dettaglio nel 2021 la Fondazione ha registrato un attivo patrimoniale di 12,33 milioni di euro, tendenzialmente in linea con il 2020, chiudendo l’anno con un utile di 104.836 euro e un patrimonio netto che ha raggiunto 823.170 euro. Il fabbisogno in conto gestione del 2021, di circa 12,57 milioni di euro, è stato coperto grazie a risorse derivanti dalle progettualità della Regione Toscana per un totale di 3,33 milioni di euro; grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi (730.000 euro), alle risorse derivanti da progetti di ricerca e di altra natura finanziati da fondi europei e nazionali ai quali si aggiungono risorse da raccolta fondi (in totale 4,29 milioni di euro) oltre a entrate relative ad attività di incubazione e servizi conto terzi della Fondazione TLS (3,38 milioni di euro).

Nel 2021 TLS ha visto un’ulteriore crescita del proprio personale, passato da 66 a 84 addetti (+27,7%), di cui 61% donne, in particolare dovuta alla scelta di potenziare le attività di ricerca scientifica svolte direttamente dalla Fondazione, all’impegno sul fronte dell’emergenza Covid-19 e alla costituzione di un team di data science. Il personale della Fondazione è principalmente impiegato in attività di Ricerca & Sviluppo (oltre 50%) e altamente qualificato (l’83% ha almeno la laurea).

L’ecosistema di Fondazione Toscana Life Sciences è composto nel 2021 da 53 realtà: 24 imprese incubate; 12 enti/fondazioni di ricerca; 17 imprese e organizzazioni affiliate. Il fatturato complessivo delle realtà incubate si è attestato a 38,9 milioni di euro con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente (+11,8 milioni di euro); le risorse e gli investimenti attratti sono circa 11,08 milioni di euro (raggiungendo quota 138,3 milioni di euro cumulati dal 2007).

Nel 2021 si contano 3 nuovi brevetti concessi (per un totale di 57 brevetti) e 65 nuovi prodotti sul mercato (per un totale di 201 prodotti dal 2007) con un incremento significativo che si rispecchia nella rilevante crescita del fatturato e riconducibile alla messa in commercio di nuovi kit diagnostici e integratori alimentari/prodotti nutraceutici. Alta anche la produzione scientifica, con 96 nuove pubblicazioni, per un totale di 765 articoli scientifici di Fondazione e bioincubatore dal 2007.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.