Covid, il calo dei ricoveri e le novità sull’isolamento

Aboca banner articolo

Nuova frenata dei ricoveri per Covid-19 in Italia, mentre si fanno sempre più vicine le nuove regole della Salute sull’isolamento domiciliare delle persone positive e asintomatiche. Dopo che il 29 agosto si è riunito il Consiglio superiore di Sanità per dare il suo parere sulla quarantena “leggera”, il ministero della Salute dovrebbe ridurre da 7 a 5 giorni l’isolamento, se si risulta senza sintomi da almeno 48 ore e si ha un test negativo.

Per chi invece è positivo molto a lungo, la durata massima dovrebbe passare da 21 a 15 giorni. “C’è un parere del Consiglio superiore di sanità (Css) che è in arrivo – aveva detto stamani il ministro della Salute, Roberto Speranza a Radio Capital – e appena sarà formalizzato faremo le opportune valutazioni. Quello che è certo è che se una persona è positiva deve restare a casa, questa è l’indicazione molto netta e chiara. Sul numero dei giorni la valutazione in queste ore viene fatta dal Css”.

Una valutazione che terrà conto anche dell’andamento della pandemia. Ebbene, il mese di agosto si chiude con il segno meno: secondo La Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedale) si registra una ulteriore diminuzione dei pazienti adulti, pari al 14,2% rispetto alla settimana precedente.

IL calo progressivo delle ospedalizzazioni Covid, cominciato già a fine luglio, è proseguito per tutto agosto. In dettaglio, a diminuire nell’ultima settimana sono stati sia i ricoverati nei reparti ordinari (-14%) sia i pazienti nelle terapie intensive (-18,2%).

“La recente segnalazione di un aumento dei casi di infezione da Sars-Cov-2 attualmente non si riflette su un aumento dei ricoveri. Molti ospedali hanno chiuso i reparti Covid perché non ci sono più pazienti ma avendo piani operativi per riattivare tempestivamente quei posti letto. Sarà fondamentale mantenere bassi i numeri e questo passerà necessariamente da una nuova spinta sulla campagna vaccinale per over 60 e fragili: accogliamo con grande ottimismo l’annuncio del Ministero della Salute di avere già a metà settembre la disponibilità di nuovi vaccini aggiornati contro la variante Omicron”, ha detto il presidente Fiaso, Giovanni Migliore.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.