Roche inaugura la nuova sede, l’edificio più alto della Svizzera

Grattacielo Roche Svizzera Fortune Italia
Aboca banner articolo

L’azienda farmaceutica Roche ha inaugurato venerdì 2 settembre a Basilea la sua nuova sede, che è anche l’edificio più alto della Svizzera (205 metri). Il ‘Building 2’ ospiterà 3.500 dipendenti, su 50 piani con una superficie totale di 83.000 metri quadrati.

La nuova torre supera in altezza il vicino ‘Building 1’ (178 metri) e permette a Roche di riunire in un’unica sede dipendenti che in precedenza lavoravano in diverse parti della città, per un totale di oltre 5.500. Entrambe le torri sono state progettate dal celebre studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron, vincitori del Premio Pritzker nel 2001. La costruzione del nuovo edificio è costata 550mln di CHF (563 mln di euro).

“Il ‘Building 2’ è un altro segno altamente visibile dell’impegno di Roche per Basilea, la città dove Roche è stata fondata più di 125 anni fa”, ha dichiarato Severin Schwan, CEO di F. Hoffmann-La Roche AG.

“Le torri sono parte del paesaggio urbano, una sorta di ‘montagna locale’ per la città” ha affermato Jacques Herzog. “Non è un’architettura convenzionale – ha continuato l’architetto, co-fondatore dello Studio insieme a Pierre de Meuron – ma piuttosto una topografia scultorea che è visibile da lontano, quindi abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente per progettare attentamente l’effetto scultoreo di queste grandi masse Bau”.

La multinazionale svizzera che opera con le due divisioni, farmaceutica e diagnostica, continua così il suo piano di investimenti in Svizzera che proseguirà con un nuovo centro di ricerca e sviluppo del valore di 1,2mld di CHF, che dovrebbe essere inaugurato nell’autunno del 2024. Roche è uno dei più grandi datori di lavoro privati della Svizzera con 15.000 dipendenti in quattro sedi (due a Basilea, Zurigo e Rotkreuz). Il Gruppo, che occupa la posizione 169 della Fortune Global 500 con un fatturato di oltre 72mld di dollari, impiega 100.000 persone in tutto il mondo, di cui 1.200 in Italia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.