Campagna ‘Teva per te’, confezioni più chiare e riconoscibili

Aboca banner articolo

Chiarezza e completezza. Sono le parole chiave dell’operazione avviata nel 2021 da Teva per migliorare la grafica delle confezioni dei suoi farmaci. Anche il design, infatti, può essere importante per rendere questi prodotti più riconoscibili, in modo da favorire un’assunzione corretta e consapevole dei medicinali. Un’operazione avviata dopo l’ascolto di medici, farmacisti e pazienti e che richiederà 3 anni per essere completata (si concluderà nel 2023). Ma che sembra aver già centrato gli obiettivi fissati.

Ma andiamo con ordine: la nuova grafica è stata studiata per facilitare la riconoscibilità dei farmaci. E nasce, come spiegano da Teva, dalla spinta a innovare e a migliorare la vita delle persone, con l’obiettivo di permettere ai pazienti di avere una maggiore comprensione e consapevolezza delle terapie che assumono e, quindi, di favorire una maggiore aderenza. Grazie all’analisi dei risultati di una ricerca condotta su oltre 4.000 persone in tutto il mondo, Teva ha potuto approfondire i bisogni di pazienti e operatori sanitari, che sono stati alla base della progettazione e della creazione della nuova grafica delle confezioni dei propri farmaci. Doxapharma poi, su richiesta di Teva Italia, ha condotto una ricerca su circa 400 medici, farmacisti e pazienti sul territorio italiano, per valutare le reazioni rispetto ai cambiamenti introdotti nella nuova grafica delle confezioni.

Ebbene, per i pazienti la confezione di un medicinale gioca un ruolo davvero fondamentale perché
permette di riconoscere immediatamente un determinato farmaco. Per 7 pazienti su 10 la confezione aiuta a sentirsi sicuri di gestire in maniera adeguata la propria terapia. In linea con quanto espresso dai pazienti, anche il 90% di medici e farmacisti concorda nell’attribuire un ruolo chiave agli elementi grafici delle confezioni, che permettono ai pazienti di identificare, richiedere e assumere correttamente il farmaco di cui hanno bisogno, ma non solo.

Più dell’80% degli operatori sanitari ritiene anche che la confezione possa favorire l’aderenza terapeutica, aspetto considerevole pensando alle conseguenze in termini non solo di salute pubblica, ma anche di sostenibilità per il Sistema sanitario nazionale. Inoltre per il farmacista ospedaliero, coinvolto nella dispensazione dei medicinali nei reparti o nella preparazione dei farmaci, l’aiuto nella corretta identificazione del farmaco significa anche una riduzione degli sprechi.

Ora dunque è tempo di bilanci. Come dimostrano i dati raccolti da Doxapharma a fine 2021, ad 1 anno dal lancio, per il 75% dei pazienti ascoltati le nuove grafiche sono più ‘convincenti’ delle precedenti. Della stessa opinione, con percentuali anche maggiori, sono gli operatori sanitari coinvolti nella ricerca: medici e farmacisti. Per tutti, insomma, le grafiche delle nuove confezioni
sono più chiare, più complete e più riconoscibili. Un risultato importante, dal momento che circa un equivalente su quattro venduto in Italia è prodotto da Teva.

“A un anno dal lancio della campagna ‘Teva Per Te’, finalizzata a comunicare l’evoluzione grafica delle confezioni dei prodotti, ci riteniamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti”, ha dichiarato Giordana Cortinovis, Marketing Director di Teva Italia, che ha anche aggiunto: “I risultati ex post stanno confermando quanto analizzato dalle ricerche: le nuove confezioni contribuiscono a rinforzare l’immagine di Teva come azienda leader e affidabile, sempre più vicina ai bisogni dei pazienti – dando risposte immediate a temi come aderenza terapeutica, gestione delle cronicità e appropriatezza d’uso – e a quelli degli operatori sanitari, supportandoli nel loro quotidiano ruolo di ‘dispensatori di salute’.

Tutto questo è stato possibile grazie a un lavoro sinergico da parte dell’intera azienda: da chi lavora per rendere la nuova grafica disponibile, a chi produce i materiali di comunicazione che sono stati
distribuiti in più di 6.000 farmacie, e hanno consentito di informare correttamente – pazienti e farmacisti in primis – di questo cambiamento che ha reso il nuovo packaging Teva ancora più chiaro, completo e riconoscibile. Un importante e fondamentale ruolo è poi quello delle persone sul campo, che operano direttamente sul territorio e che trasmettono con passione e dedizione i valori della nostra azienda ai nostri interlocutori a livello nazionale”.

“Tutto questo – conclude Giordana Cortinovis – è per noi fonte di grande orgoglio, soprattutto se pensiamo che il lavoro è tuttora in corso: ancora molte molecole devono transitare alla nuova grafica, ancora molti pazienti possono giovare di confezioni che parlano chiaro e di prodotti che li aiutano a vivere meglio ogni giorno, proprio in linea con la nostra missione aziendale”.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.