Nobel per la chimica alla click chemistry che aiuta a combattere i tumori

click chemistry
Aboca banner articolo

Il Nobel per la Chimica 2022 va alla ‘click chemistry’: il premio è stato assegnato a Carolyn Bertozzi, Morten Meldal e Barry Sharpless per lo sviluppo di tecniche per ingegnerizzare le molecole biologiche.

Il Premio Nobel per la Chimica 2022 riguarda la “semplificazione di processi difficili”. Sul sito del premio si legge come Barry Sharpless e Morten Meldal siano stati premiati per aver “gettato le basi per una forma funzionale di chimica – la ‘click chemistry’ – in cui i blocchi molecolari si uniscono in modo rapido ed efficiente. Carolyn Bertozzi ha portato la chimica ‘a scatto’ in una nuova dimensione e ha iniziato a utilizzarla negli organismi viventi”.

Gli americani Carolyn Bertozzi e Barry Sharpless e il danese Mortem Meldal dividono quindi equamente il Nobel per avere aperto la strada alla cosiddetta ‘chimica a scatto’. Inaugurata circa 20 anni fa da Sharpless (al suo secondo premio Nobel), rende possibile unire le molecole in modo più efficiente e più semplice.

Una tecnica che, grazie a Bertozzi, è stata applicata anche alle molecole biologiche. Tante le applicazioni, comprese quelle relative alla chimica verde e a terapie ad alta precisione contro i tumori. Per mappare le biomolecole importanti ma elusive sulla superficie delle cellule ha sviluppato le reazioni ‘a scatto’ che funzionano all’interno degli organismi viventi. Le sue reazioni bioortogonali avvengono senza interrompere la normale chimica della cellula. Queste reazioni ora sono usate in tutto il mondo per esplorare le cellule e tenere traccia dei processi biologici. Facendo uso delle reazioni ‘bioorthogonal’, i ricercatori hanno migliorato l’ottimizzazione dei prodotti farmaceutici per il cancro, che ora vengono testati nei trial clinici.

Anche i lavori di Sharpless e Meldal hanno riguardato applicazioni farmaceutiche. Indipendentemente l’uno dall’altro, hanno presentato quello che oggi è il fiore all’occhiello della chimica dei clic: la copper catalysed azide-alkyne. Una reazione chimica utilizzata nello sviluppo di prodotti farmaceutici e per mappare il DNA.

“Il Premio per la Chimica di quest’anno si occupa di non complicare eccessivamente i problemi, ma di lavorare con ciò che è facile e semplice. Le molecole funzionali possono essere costruite anche seguendo un percorso semplice”, afferma Johan Åqvist, presidente del Comitato Nobel per la chimica.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.