A scuola contro superbug e resistenza agli antibiotici

antibiotici e superbug
Aboca banner articolo

Contrastare il pericoloso fenomeno della resistenza agli antibiotici e dei superbug coinvolgendo i giovanissimi. In una sorta di ‘scuola di salute’, che punta alla disseminazione delle (corrette) informazioni e del sapere.

E’ la ricetta di “Health for the Youngs”, iniziativa giunta alla seconda edizione e presentata oggi da Cittadinanzattiva, che ha voluto coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di II grado in un percorso didattico dedicato ai temi della prevenzione, dell’antimicrobico-resistenza e dei vaccini, fornendo loro gli strumenti e le informazioni per adottare corretti comportamenti di igiene e prevenzione al fine di limitare la diffusione delle malattie infettive

“Health for the Youngs sposa un obiettivo fondamentale della nostra organizzazione, ossia quello di trasferire potere e consapevolezza alle giovani generazioni su un tema fondamentale come la salute e il benessere. E di farlo all’interno della scuola che ha dimostrato, anche con la pandemia, di essere uno dei luoghi da privilegiare per proporre e sviluppare nuovi approcci in grado di incidere sull’educazione alla salute dei più giovani, rendendoli protagonisti”, ha spiegato Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva.

“Allo stesso tempo ci auguriamo che, con la nuova legislatura, si rafforzi il coordinamento fra politiche scolastiche e politiche sanitarie, in capo ai due Ministeri, in particolare per riattivare ed estendere la rete delle scuole per la salute, fondamentali per lo sviluppo di queste tematiche anche con il coinvolgimento delle organizzazioni civiche”.

Quello della resistenza agli antibiotici è un tema importante, sul quale più volte ha attirato l’attenzione la stessa Organizzazione mondiale della sanità. Il rischio, infatti, è quello di alimentazione involontariamente la diffusione di ceppi ‘inattaccabili’ dagli antibiotici.

Il progetto ha avuto il sostegno non condizionato di Farmindustria. “Siamo impegnati in tutta Italia – ha ricordato il presidente Marcello Cattani – in iniziative di responsabilità sociale e in attività di orientamento e di formazione e informazione rivolte agli studenti. Il progetto di Cittadinanzattiva è stata un’occasione straordinaria per diffondere nelle scuole messaggi educativi su Salute e Prevenzione. Abbiamo così potuto approfondire con esperti del settore temi quali l’antimicrobico-resistenza, i vaccini e i corretti stili di vita”.

“Le nostre imprese – ha aggiunto Cattani – sono proiettate al futuro, lo dimostra la crescita del 13% dell’occupazione degli under 35 negli ultimi 5 anni in Italia, perché abbiamo bisogno dei giovani, della loro creatività, della loro passione e della loro curiosità per venire incontro alla richiesta di nuove competenze e professionalità.

“Health for the Youngs” ha coinvolto le scuole secondarie di II grado di Piemonte, Toscana, Puglia, Lazio e Campania. Il lavoro in classe, preceduto e seguito dalla somministrazione dei questionari, è stato caratterizzato da quattro momenti principali: focus groups, assemblea plenaria, realizzazione spot video sui temi trattati e un question time alla presenza di esperti.

Nel corso del webinar di oggi sono stati presentati anche alcuni risultati dei questionari compilati dagli studenti, con domande quali: “Cosa significa per te prevenzione? A che serve vaccinarsi? Che cos’è l’antibiotico-resistenza?”.

Le risposte evidenziano come la maggior parte degli studenti intervistati (85% a seguito della formazione) pensi che la prevenzione sia relativa al “preservare il proprio stato di salute”. In merito alla sicurezza dei vaccini, il 76% risponde di essere a conoscenza che i vaccini “solo dopo una serie di sperimentazioni, ottengono l’autorizzazione per l’immissione in commercio”: prima del percorso laboratoriale era il 63% dei ragazzi; il 56%, inoltre, pone l’attenzione sul fatto che “anche se per i vaccini il “rischio zero” non esiste, il rapporto rischio/beneficio è favorevole”.

Alla domanda “Sai cos’è l’antibiotico resistenza?”, la maggior parte degli studenti (81%) risponde correttamente. È aumentata anche la consapevolezza di cosa sono gli antibiotici: l’86% dei ragazzi ha risposto che sono farmaci per combattere i batteri, rispetto al 77% iniziale.

Durante il webinar conclusivo del progetto sono stati premiati i video clip realizzati dagli studenti. Si tratta di: “Vaccini TGG” del Liceo Scientifico “F. Severi” di Frosinone; “Prevenzione” dell’Istituto Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia; “Antibiotico resistenza” dell’Istituto Superiore “A. Pacinotti” di Taranto.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.