Angelini Beauty, l’accordo sui profumi Trussardi si rafforza

Angelini Beauty
Aboca banner articolo

Un ‘matrimonio’ profumato e Made in Italy, che guarda con attenzione al mercato internazionale. Angelini Beauty, società controllata dal Gruppo multi-business italiano Angelini Industries e attiva nei settori della profumeria selettiva e della dermocosmesi, ha siglato un accordo di lungo termine con Trussardi.

L’intesa prevede il prolungamento e il rafforzamento della gestione in esclusiva del marchio della storica casa di moda per i prodotti di profumeria e cosmesi, di cui è già licenziataria dal 2010.

L’operazione, spiega la società, ha l’obiettivo di continuare a valorizzare i profumi della Maison Trussardi, consolidando la loro presenza in Italia, Germania, Spagna, Europa dell’Est e Medio Oriente, e favorendo la penetrazione in aree di importanza strategica per la crescita del marchio, come il Far East, anche grazie a investimenti produttivi, commerciali su nuovi canali, e di comunicazione.

“In un settore ad alta competitività come quello della profumeria, la partnership con Trussardi nella categoria delle fragranze e cosmetici è un tassello fondamentale nella strategia di crescita della nostra azienda – ha affermato Lluís Plà Fernandez-Villacañas, presidente e amministratore delegato di Angelini Beauty – Il percorso di sviluppo che abbiamo disegnato consoliderà da un lato la presenza del brand Trussardi nei mercati attuali, grazie alla diversificazione dei canali distribuitivi, e dall’altro l’ingresso in nuovi mercati per cogliere le opportunità offerte da aree oggi ancora non presidiate”.

“L’estensione e il rafforzamento degli accordi odierni con Angelini Beauty –  ha osservato Sebastian Suhl, Ceo Trussardi – confermano la validità di una partnership strategica di successo nata nel 2010 e che, adesso, si prefigge obiettivi di sviluppo internazionali ancora più ambiziosi. In parallelo, procede il progetto di rilancio del Gruppo Trussardi, che presto riaprirà i battenti della propria sede storica in Piazza della Scala proponendo un concetto unico di lifestyle milanese di ‘Food & Fashion’”.

Oggetto dell’accordo, precisano le aziende, sono tutti i marchi di profumi della storica casa, ovvero: Trussardi Uomo e Trussardi Donna, la collezione di lusso Le Vie di Milano e le Levriero Collection per uomo e donna, per un totale di più di quindici linee di prodotti.

Angelini Beauty avrà, inoltre, la possibilità di sviluppare nuove fragranze a marchio Trussardi. L’operazione si colloca all’interno di un percorso di rafforzamento del portafoglio della società che prevede oltre all’investimento su nuovi brand, con la recente acquisizione di nuove licenze, anche la valorizzazione di marchi storici e prestigiosi.

Non solo farmaci

Angelini Beauty è la business unit di Angelini Industries, con sede a Milano, operativa nei settori della profumeria selettiva e dermocosmesi (skincare & suncare). Si occupa della creazione, dello sviluppo e della distribuzione internazionale delle linee di profumo di Trussardi, Laura Biagiotti, Chiara Ferragni, Angel Schlesser, Blumarine, Mandarina Duck, Armand Basi e di skincare & suncare di Anne Möller.

Angelini Beauty è presente in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna e Portogallo, forte di 200 dipendenti. Nel 2021 ha registrato ricavi per oltre 94 milioni di euro, in aumento del 27,8% rispetto all’anno precedente, e ha prodotto oltre 400.000 litri di profumo, per un equivalente di circa 6,2 milioni di flaconi.

Angelini Industries è un gruppo industriale multinazionale fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini. Impiega circa 5.800 dipendenti e opera in 21 Paesi del mondo con ricavi per 1,7 miliardi di euro, generati nei settori farmaceutico, largo consumo, tecnologia industriale, profumeria e dermocosmesi, vitivinicolo.

cinema
IEG Banner Health

Leggi anche

cinema 2

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.