Bandi Gilead, 1 mln di euro per ricercatori e associazioni

Aboca banner articolo

Dare benzina alla ricerca è fondamentale per cambiare concretamente la vita delle persone, attraverso 63 progetti premiati con oltre 1 milione di euro. E’ il bilancio della nuova edizione dei bandi Gilead per la ricerca. 

“Essere al fianco delle ricercatrici, dei ricercatori e delle realtà associative del Paese è per noi essenziale nel percorso verso un mondo migliore, in cui la salute sia un diritto universale. Noi ci impegniamo – sostiene Cristina Le Grazie, direttore medico Gilead Sciences Italia – per promuovere l’inclusione e la collaborazione, perché siamo convinti che solo lavorando insieme, con partnership pubblico-private di valore, al fianco di ricercatrici, ricercatori e realtà socio-assistenziali, si possa raggiungere l’eccellenza in medicina e superare traguardi che sembravano irraggiungibili”.

Quest’anno, su 99 presentati, sono stati 63 i progetti premiati con oltre 1 milione di euro complessivi: 32 i progetti che verranno sostenuti grazie al Community Award Program nelle aree di HIV (18), liver (1), oncologia (11), oncoematologia (2); 31 quelli premiati nell’ambito del Fellowship Program per HIV (8), liver (7), oncoematologia (7), oncologia (6) e infezioni fungine invasive (3).

“L’inclusività nella ricerca – afferma Stefano Gustincich, Associate Director for Technologies for Life Science (LifeTech), Director – Central Rna Laboratory Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – è imprescindibile per potenziare la ricerca stessa, far progredire le conoscenze e migliorare terapie e qualità di vita di chi è colpito dalla malattia. Solo guardando oltre è possibile scoprire orizzonti nuovi della medicina, per la cura di malattie che, a oggi, non hanno possibilità terapeutiche efficaci”.

Con il Fellowship Program e il Community Award Program l’azienda sostiene – in base al principio del merito e della piena inclusività – ricercatrici, ricercatori e associazioni di pazienti del Paese operanti nell’area delle malattie infettive (Hiv, infezioni fungine invasive), delle patologie del fegato (epatiti B, C e D; steatoepatite non alcolica), delle malattie oncologiche (carcinoma mammario) e oncoematologiche (leucemie e linfomi). Un progetto che prosegue da undici anni con la volontà di trasformare idee in concrete realtà scientifiche e socio-assistenziali che dimostrino di migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti o di favorire il raggiungimento degli obiettivi di salute pubblica.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.