Appartamenti ecosostenibili in social housing, il progetto a Milano

appartamenti via Sarpi
Aboca banner articolo

Dare nuova vita alla città, dotandola di 200 appartamenti moderni ed ecosostenibili in social housing. Guarda all’estetica, ma anche all’ambiente e alla sostenibilità il progetto di riqualificazione sociale e urbana che porterà alla realizzazione dei nuovi appartamenti nel quartiere Sarpi, a Milano, grazie all’attività del Fondo Ca’ Granda.

Si tratta di un fondo con una storia davvero particolare (che vedremo in seguito), partecipato dalla Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dal Fondo Investire per l’Abitare (Fia – Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), dalla Fondazione Cariplo e gestito da InvestiRE Sgr (Gruppo Banca Finnat), che gestisce e valorizza gli immobili conferiti al Fondo dal Policlinico di Milano.

Iniziamo col dire che l’intervento prevede un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro, in uno complesso residenziale collocato fra le vie Sarpi, Bramante e Niccolini. I nuovi appartamenti destinati alla locazione a lungo termine e al social housing.

Attraverso il Fondo Ca’ Granda, istituito nel 2014 con il conferimento del patrimonio immobiliare che il Policlinico di Milano ha costruito nel corso dei secoli grazie alle donazioni di generosi benefattori, grati per l’attività svolta dall’ospedale, il Policlinico restituisce quindi alla città quanto ricevuto nel corso dei secoli dalla grande generosità dei milanesi e dei lombardi. Una sorta di circolo virtuoso che, nel caso del quartiere Sarpi, porterà alla riconversione di un’importante area cittadina.

Nel complesso immobiliare troverà spazio anche la prima Casa Ronald di Milano, dedicata all’ospitalità di famiglie con bambini in cura in ospedale, e promossa dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.

Il progetto di rigenerazione, che partirà all’inizio del 2023 (curato dagli architetti Barreca & La Varra), consentirà di restituire alla città 10mila metri quadrati di superficie residenziale rigenerata e altri 3mila mq di spazi commerciali.

Gli edifici risponderanno ai più avanzati criteri di sostenibilità ed efficienza energetica e funzionale, mantenendo però la storica facciata ottocentesca e conservando gli aspetti tipici del contesto urbano di riferimento.

Grande attenzione al tessuto sociale: negli antichi spazi comuni verranno realizzate tre nuove corti, destinate a diventare centri di aggregazione di quartiere.

Il Fondo Ca’ Granda punta in questo modo anche a contribuire a finanziare la costruzione del Nuovo Ospedale Policlinico, mediante la valorizzazione e la vendita dell’altra parte di immobili.

Un grande artista di fama internazionale, lo scultore Jago, ha voluto donare un’opera a simboleggiare il primo mattone del nuovo complesso di Sarpi.

“La riqualificazione del complesso di via Sarpi e Bramante rispecchia il vero significato del social housing voluto dal Policlinico di Milano – ha spiegato Marco Giachetti, presidente della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – da una parte, abitazioni belle e moderne a prezzi calmierati per le fasce deboli della popolazione. Dall’altra, interventi nel sociale che portano beneficio a tutta la città. La storia si ripete, e mi piace pensare che i valori dell’antica Ca’ Granda, un luogo ospitale per tutti i bisognosi, una sorta di agorà che abbracciava tutta la città, siano giunti fino a noi, e si rinnovino oggi attraverso questo progetto. Questi edifici furono donati al Policlinico di Milano con grande generosità, e oggi l’ospedale ricambia questa beneficenza restituendo valore alla città, mentre parallelamente costruisce il nuovo Policlinico, una grande opera architettonica a servizio dei cittadini, che darà ancora più valore alle nostre eccellenze in campo medico e scientifico”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.