health
Aboca banner articolo

E’ l’innovazione la grande sfida da vincere per la sanità italiana, in un momento cruciale per il futuro dell’intero Paese. Una sfida che si può affrontare con successo solo insieme. Favorire il confronto tra aziende, istituzioni, ricercatori e mondo associativo sulle tematiche dei settori Pharma, Biotech e Life Sciences è lo scopo della IV edizione del Forum Health, l’appuntamento annuale organizzato da Fortune Italia, che si svolgerà il 27 e il 28 ottobre a Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna a Roma.

Al centro della discussione, ci saranno modernizzazione e futuro di un settore strategico per l’Italia. Non solo Pnrr e digitalizzazione, ma anche innovazione scientifica, tecnologica, culturale e organizzativa.

Negli anni di Covid c’è stata un’innegabile accelerazione nell’introduzione di tecnologie digitali e nella propensione al loro utilizzo. Le nuove tecnologie saranno fondamentali per monitorare lo stato di salute del paziente e per prevedere significativi cambiamenti nel quadro demografico, epidemiologico ma anche dei bisogni di salute. Un tema sarà quello di big data e privacy, quindi anche anonimizzazione e diritto all’oblio. In questo quadro diventa sempre più importante regolare la gestione del rapporto tra pubblico e privato.

L’Italia paga da anni il peso di eccessive procedure burocratiche, ma serve anche una vera e propria strategia in grado di fissare obiettivi, priorità e tempi per raggiungerli.

Cartelle cliniche e ricette elettroniche, personalizzazione delle cure, telemedicina e Internet of Medical Things (IoMT). Tutto questo potrebbe diventare realtà grazie all’innovazione tecnologica e alla fiducia dei cittadini. Ecco che giocano un ruolo fondamentale i media, i quali hanno il compito di informare in modo corretto e combattere le fake news.

Di tutto questo si parlerà nel corso dell’evento, che verrà trasmesso in diretta su LinkedIn. I risultati saranno riportati in un Policy Brief che verrà portato all’attenzione del nuovo Governo.

Nella giornata del 27 ottobre si parlerà di giovani talenti e formazione, territorio e governance dell’innovazione. Tra gli altri, interverranno Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e Marco Marchetti, dirigente di Agenas.

Il 28 ottobre i temi saranno modernizzazione, innovazione, antimicrobicoresistenza, startup, valore del farmaco e della ricerca, ma anche comunicazione. A intervenire, fra gli altri, Lucia Aleotti, vice presidente Farmindustria, Valentino Confalone, country president Novartis Italia, Fabrizio Greco, presidente Federchimica Assobiotec, Fabio Torriglia, vice presidente Egualia, Franco Locatelli, presidente Consiglio Superiore di Sanità, Annalisa Scopinaro, presidente Uniamo, Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive presso Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e Annalisa Mandorino, segretario generale Cittadinanzattiva.

Quest’anno ci sarà anche la prima edizione dello Startup Award in Healthcare e Life Sciences 2022 di Fortune Italia. Un Advisory Board premierà il progetto di startup o spin-off universitari che apporteranno modelli innovativi di business e risponderanno a bisogni e necessità della società, delle aziende pubbliche e private e dei pazienti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.