Gravidanze indesiderate, testato l’anticoncezionale maschile

Aboca banner articolo

Un nuovo anticoncezionale maschile. Sarà testato sugli uomini in Australia. È la prima volta in assoluto. Si tratta di una iniezione di un idrogel nei vasi deferenti. Questa iniezione impedisce al liquido seminale di raggiungere l’esterno. In soldoni, così si previene il rischio di gravidanze indesiderate. La sperimentazione verrà condotta su 25 uomini. Secondo quanto emerso dai test già condotti sugli animali dai ricercatori dell’Epworth Freemasons di Melbourne gli effetti anticoncezionali durano 2 anni circa. Quanto agli effetti collaterali, i ricercatori parlano di “reazioni non significative”. 

La notizia della sperimentazione in Australia dell’anticoncezionale maschile, i cui effetti durerebbero circa due anni, arriva nei giorni in cui in Italia gli andrologi si riuniranno al congresso Sia NAU3, a Milano il 25 e il 26 novembre.

Al momento la procedura è stata eseguita su quattro uomini, che vengono attentamente monitorati.

Sul nuovo contraccettivo e tanti altri argomenti gli andrologi itailani riuniti dal professor Alessandro Palmieri, presidente Sia, discuteranno anche della responsabilità della contraccezione tra uomini e donne e di come assicurarsi che l’ostruzione volontaria dei vasi referenti, tramite l’iniezione di idrogel, non aumenti il rischio di insorgenza di infezioni batteriche. Perché questo metodo anticoncezionale, insieme ad altri già in uso, vanno usati sempre con molta attenzione perché evidentemente non hanno alcun effetto protettivo sul rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.