L’influenza cresce in Italia, specie nei bimbi

Influenza
Aboca banner articolo

Cresce ancora la curva dell’influenza in Italia, e ancora una volta i più colpiti sono i bimbi piccoli. Secondo l’ultimo rapporto del sistema di sorveglianza InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità, nella scorsa settimana le sindromi simil-influenzali hanno messo a letto 286mila italiani, circa 20mila in più rispetto alla settimana precedente.

Superano quota 800mila le infezioni stimate in Italia dall’inizio della stagione. Attenzione, però: non si tratta solo di casi di influenza. In questo periodo dell’anno circolano infatti, oltre ai virus influenzali, anche rhinovirus, virus respiratorio sinciziale, adenovirus e naturalmente Sars-CoV-2.

È dunque necessario attendere i dati della sorveglianza virologica per comprendere quale sia il reale impatto dei virus influenzali.

Anche nella quarantaquattresima settimana del 2022, inoltre, la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali mostra valori sopra la soglia epidemica e superiori a quelli registrati nelle ultime stagione.

Come abbiamo detto i più colpiti sono i bambini tra 0 e 4 anni: nella scorsa settimana si sono registrati 15,12 casi ogni mille abitanti. Sono stati 5,96 per mille nella fascia 5-14 anni, 4,3 per mille nella fascia 15-64 anni e 2,96 casi per mille al di sopra dei 65 anni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.