Carenza medici, la proposta: subito specializzandi in corsia

giovani medic test
Aboca banner articolo

Da mesi società scientifiche, sindacati medici, federazioni e specialisti segnalano il fenomeno delle Grandi dimissioni dal Servizio sanitario nazionale. Complice il burnout da pandemia, sommatosi agli annosi errori di programmazione, la sanità pubblica sta facendo i conti con una drammatica carenza di specialisti, medici di medicina generale e infermieri.

Alcuni lasciano il servizio pubblico per il privato, altri preferiscono lavorare a gettone, altri ancora colgono al volo l’opportunità di andare in pensione.

Quattro medici su 10 pronti a lasciare il Ssn per lavorare a gettone

E se a soffrirne sono le aziende e l’organizzazione del lavoro, a risentirne sono anche i cittadini-pazienti. Una situazione generalizzata, con alcuni picchi (vedi il caso della Calabria e dei medici cubani). Cosa fare, allora? “Subito i medici specializzandi nelle corsie”.

A proporlo, alla vigilia della 17°edizione del Forum Risk Management di Arezzo, è il patron dell’evento Vasco Giannotti, già deputato e oggi presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità.

“E’ importante – anticipa Giannotti – che si presenti subito una proposta di legge che possa “portare” nei corridoi dei nostri ospedali i medici specializzandi. La carenza di personale medico e infermieristico è un problema al quale mettere subito mano, oramai lo definirei un’emergenza. Inoltre – prosegue Giannotti – i medici già formati nelle Università potranno, nelle corsie, arricchire le proprie conoscenze, sul campo e a soccorso dei malati”.

Una strategia che anticipa i grandi temi della riforma sanitaria che si discuteranno ad Arezzo. Nel giorno d’apertura del Forum è annunciata la presenza di Alessandra Locatelli – ministro per le Disabilità ed è stato invitato il ministro della Salute Orazio Schillaci.

Interverranno nel corso della prima giornata il presidente dell’ Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, il direttore generale della Programmazione del ministero della Salute, Stefano Lorusso e il Dg dell’Agenas, Domenico Mantoan.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.