Covid, superbug e clima: strategia One Health al Forum Risk Management

Forum risk
Aboca banner articolo

Non solo Covid-19: fra i nemici della salute ci sono i superbatteri, ma anche virus animali che potrebbero fare il salto di specie, complice il cambiamento climatico. Ecco perché, per ridurre e prevenire i rischi, l’approccio più corretto è quello One Health. Ne ha parlato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, a margine del Forum Risk Management, al via oggi ad Arezzo, al quale è annunciata la partecipazione di circa tremila esperti di sanità, manager e ricercatori.

“Un momento importante per fare il punto e per condividere le buone pratiche e le esperienze presenti in tutte le nostre regioni, nel nostro Paese, che riguardano vari aspetti – ha detto Brusaferro – il controllo delle malattie infettive, che conosciamo molto bene per questi 2 anni di pandemia” Covid, l’emergenza super batteri e quindi il problema “dell’antimicrobico resistenza, così come temi sempre più presenti nella nostra agenda per la prevenzione che sono quelli legati al benessere ambientale e al benessere animale uniti al benessere umano, quindi il concetto One Health, e allo stesso tempo il tema del cambiamento climatico”.

Silvio Brusaferro (Iss) al Forum Risk Management

Una strategia la cui importanza è emersa con forza in pandemia. Intanto i numeri italiani mostrano come la situazione sia cambiata, ma il virus di Covid-19 circoli ancora. “Siamo in una fase di modesta ripresa della circolazione virale in Italia, anche se con il grande utilizzo dei tamponi fai da te il numero dei nuovi casi non è affidabile rispetto a quella che è la reale circolazione del virus – ha detto il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, a margine del Forum Risk Management – Questo si riflette anche sui pazienti ospedalizzati in area medica e in terapia intensiva”.

“Per quanto riguarda i decessi, è evidente che l’effetto dell’ondata arriva dopo 2-3 settimane e quindi lo si vedrà nelle prossime settimane”, ha concluso.

Nino Cartabellotta (Gimbe) al Forum Risk Management
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.