A Evis Sala (Gemelli) il premio dei radiologi americani

Evis Sala
Aboca banner articolo

Prestigioso riconoscimento internazionale per Evis Sala, neo-direttore del Centro avanzato di radiodiagnostica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. La specialista, arrivata a Roma qualche settimana fa dopo una lunga esperienza presso l’Università di Cambridge, è stata premiata dalla Radiological Society of North America, la più grande società scientifica di radiologia al mondo.

Sala ha ottenuto l’Honorary Membership, il più importante conferito dalla Società scientifica a un radiologo non Nord-americano, nel corso del recente congresso annuale tenutosi a Chicago. In precedenza la specialista, che è anche ordinario di Radiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore campus di Roma, era già stata insignita per ben tre volte del premio Rsna Honored Educator Award (nel 2014, 2017 e 2020).

“La professoressa Sala – ha detto Bruce G. Haffty, presidente della Rsna – ha dato un contributo fondamentale al nostro programma Boost, ed essendo io stesso un ricercatore nel campo dell’oncologia, posso dire di aver molto apprezzato e ammirato il contributo alla ricerca, da lei offerto nel corso degli anni”.

Chi è Evis Sala

Laureata in Medicina presso l’Università di Tirana, Sala ha conseguito un PhD in epidemiologia all’Università di Cambridge e ha completato delle fellowship presso l’Organizzazione Mondiale di Sanità per la ricerca oncologica e l’epidemiologia dei tumori.

Ricercatore di fama mondiale per i suoi studi sul carcinoma ovarico, Sala porta avanti da anni un programma di ricerche multidisciplinari che integrano gli studi di imaging con la genomica, l’ingegneria e l’intelligenza artificiale. In particolare, una parte delle sue ricerche è mirata allo sviluppo e alla validazione di biomarcatori di ‘imaging funzionale’, per ‘vedere’ non solo l’anatomia, ma anche la funzione di un tessuto; questo consente di valutare la risposta al trattamento oncologico utilizzando l’imaging metabolico e fisiologico del tumore.

Le sue ricerche cercano di integrare i metodi di imaging quantitativi (che valutano l’eterogeneità spaziale e temporale del tumore), con le diverse scienze ‘omiche’ (genomica, proteomica e metabolomica). L’obiettivo futuro è quello di integrare la biopsia liquida con lo studio dell’eterogeneità radiologica del tumore, per arrivare a realizzare una sorta di ‘biopsia virtuale’ o di indirizzare in maniera mirata quella tradizionale, attraverso una mappatura spaziale di precisione.

Sala sta anche studiando le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per la ricostruzione delle immagini, la segmentazione e l’integrazione dei dati, e ha già messo a punto un algoritmo (disponibile in open source) che consente di valutare in appena 10 secondi l’estensione totale del tumore (un sistema prezioso per esempio in caso di carcinosi peritoneale).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.