Fda (Usa) estende la durata di scadenza dei test Covid

tampone Covid
Aboca banner articolo

Negli Stati Uniti la stagione dei virus respiratori “è al picco”. Insieme all’influenza (che sta colpendo anche l’Italia), i contagi da Covid-19 sono in aumento. E gli ospedali – secondo i dati del Dipartimento della Sanità e dei Servizi Umani degli Stati Uniti – sono al limite della capacità: molto più pieni rispetto al periodo più grave della pandemia nel 2020.

Mentre i funzionari sanitari statunitensi si preparano a distribuire nuovamente i test Covid-19 (gratuitamente e a domicilio), la domanda che tutti si pongono è: per quanto tempo andranno ancora bene? E la risposta arriva dalla Food and Drug Administration (Fda).

Un test Covid da fare a casa ha una scadenza media di 6 mesi. E’ per questa ragione che le persone che hanno fatto scorta di test rapidi durante l’ondata di Omicron, adesso si chiedono se questi tamponi possano essere ancora buoni. A partire da giovedì 22 dicembre, ogni famiglia statunitense potrà nuovamente ordinare fino a quattro kit di test rapidi gratuiti per posta per un periodo di tempo limitato, grazie agli sforzi della Casa Bianca per combattere una potenziale ondata di casi questo inverno.

L’amministrazione sta esortando la popolazione ad effettuare il test non appena compaiono i sintomi. E la Food and Drug Administration assicura: la durata di scadenza dei test è stata estesa.

Nello specifico, la Fda ha allungato le scadenze di 14 marche di test. Tra cui iHealth, di una filiale di Andon Health in Cina, BinaxNow di Abbott Laboratories e Flowfex di ACON Labs Inc. Ora, i test durano rispettivamente fino a 12, 15 e 21 mesi.

La Fda sconsiglia di utilizzare i test Covid a casa oltre la data di scadenza, perché i tamponi e le loro parti possono guastarsi nel tempo. Tuttavia, ci sono anche alcuni funzionari sanitari statali che hanno affermato che i test a domicilio possono essere utilizzati dopo la data di scadenza.

Nel frattempo, gli esperti raccomandano di adottare misure preventive per ridurre il rischio di malattia. Il Dipartimento della salute e dell’igiene mentale di New York City raccomanda nuovamente la mascherina in ambienti interni pubblici e in ambienti esterni affollati.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.