Biotech, il Ceinge intitolato al suo fondatore Franco Salvatore

Aboca banner articolo

La scienza e la ricerca riconoscono e onorano merito e radici. Ma se siamo abituati a vedere sale e perfino intere strutture di ricerca dedicate a ‘padri nobili’ ormai scomparsi, questa volta si cambia.

I soci e il Consiglio d’amministrazione hanno infatti intitolato il Ceinge Biotecnologie avanzate di Napoli al suo fondatore, Franco Salvatore, professore emerito e membro dell’accademia Nazionale delle Scienze, scienziato lungimirante, che ha ricordato i primi anni di questa avventura in occasione della recente cerimonia nella struttura dedicata alla ricerca biotech.

Lo scienziato napoletano diede vita al Centro di ricerca e diagnostica molecolare nel 1983: un consorzio, allora costituito da soci pubblici (Regione Campania, Università Federico II, Comune di Napoli, Provincia di Napoli e Camera di Commercio), nato con l’idea di creare una realtà in cui potessero alimentarsi reciprocamente ricerca scientifica e diagnostica nel campo della biologia molecolare e delle biotecnologie avanzate applicate alla salute. Una scommessa che si è rivelata vincente.

“Ero Consigliere del Cda dell’Università di Napoli Federico II e fui attratto da una legge che consentiva alla Cassa del Mezzogiorno di finanziare la costituzione e la costruzione di Centri di Ricerca – ha raccontato Franco Salvatore – Proposi di creare un Centro di Biologia, Biochimica e Genetica applicate alla Medicina, anche sulla base delle mie conoscenze di diversi Laboratori qualificati all’estero di livello internazionale, che avevo frequentato. Così partì e si sviluppò la nave del Ceinge, per approdare a porti validi e produttivi”.

Inaugurazione Ceinge
Un momento della cerimonia di intitolazione del Ceinge a Salvatore

Alla cerimonia di intitolazione hanno preso parte, fra gli altri, il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Giuseppe Longo, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il presidente Ceinge Pietro Forestieri.

“Intitolare, in vita, il Ceinge a Salvatore è stata un’iniziativa significativa, condivisa con i vertici dell’Università e dell’Azienda Federico II, che l’hanno promossa e sostenuta. La sua mente brillantissima – ha detto Forestieri – ha sempre guardato ben oltre e molto più avanti. Solo così si sarebbe potuto immaginare, ideare, costruire e rafforzare un Centro di eccellenza nazionale ed internazionale”.

“Oggi – ha sottolineato Lorito – mandiamo un segnale per il futuro, perché il Ceinge è un esempio di centro di ricerca fortemente legato all’Università, nel quale la ricerca si fa seguendo i principi più moderni e più efficaci. Tanto vero che lo abbiamo sostenuto e continueremo a farlo. Al Ceinge lavorano più di 60 professori federiciani, quindi è veramente un pezzo della Federico II”.

L’idea di Salvatore guardava lontano, e puntava all’eccellenza. “Stiamo parlando di Genetica – ha affermato il direttore generale dell’AOU Federico II, Giuseppe Longo – che oggi riveste un ruolo fondamentale nel nostro servizio sanitario, perché permette con una serie di esami e accertamenti di poter intervenire nel mondo delle malattie rare e della prevenzione”.

Per il sindaco Manfredi l’intitolazione del Ceinge a Franco Salvatore “è un riconoscimento ad un grande scienziato, padre di questa struttura, che l’ha guidata per tanti anni. Il Ceinge è una grande realtà scientifica e un punto di riferimento per il Mezzogiorno, in grado di fare analisi genetiche uniche e quindi di dare un grandissimo supporto alla salute e alla prevenzione”.

Che cos’è oggi il Ceinge

Il Ceinge-Biotecnologie avanzate Franco Salvatore è un centro di ricerca e di diagnostica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dell’Ateneo Federico II, che opera nel campo della Biologia molecolare e delle Biotecnologie avanzate applicate alla Salute.

È un’eccellenza in Italia e all’estero per lo studio delle malattie onco-ematologiche (prevenzione, diagnosi e terapie dei tumori solidi e non), delle malattie genetiche ereditarie (prenatali e postnatali) e acquisite, delle malattie congenite del metabolismo e delle malattie rare. È Centro unico regionale per lo Screening Neonatale della Campania.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.