Tumore al pancreas, 950mila euro per vaccino 2.0 a Dna

ricerca virus
Aboca banner articolo

Un vaccino a Dna per la cura del tumore del pancreas, una delle neoplasie più insidiose e letali. Sembra fantascienza ma è un frutto della ricerca biotech Made in Italy, che incassa un importante finanziamento legato al Pnrr. Si tratta di 950.000 euro, destinati al vaccino 2.0 a Dna per curare il tumore del pancreas, allo studio all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

Il progetto ha lo scopo di validare ENO3PEP come vaccino di seconda generazione somministrabile virtualmente a tutti i pazienti con tumore pancreatico, naturalmente dopo avere ottenuto l’autorizzazione dall’Aifa per il  primo studio clinico sui pazienti di tumore pancreas. Sì, avete letto bene: ci sono ancora numerosi step da fare, ma il progetto punta a tradursi in una soluzione concreta per questi pazienti.

Il dicastero della Salute, nell’ambito del finanziamento Pnrr M6C2, ha approvato l’ammissione al finanziamento del bando Proof of  concept (PoC), che supporta l’attività di valorizzazione di un brevetto depositato.

Ma di che si tratta? Al centro di tutto c’è  un progetto coordinato dal professor Francesco Novelli: responsabile del Laboratorio di Immunologia dei Tumori del Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale (CeRMS) dell’ospedale Molinette, Ordinario di Immunologia e Direttore del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino.

Francesco Novelli.

Il progetto è sviluppato con il sostegno della Fondazione Ricerca Molinette Onlus e prevede l’assunzione di 3 ricercatori under 40; sarà condotto in collaborazione con l’Unità del Policlinico P. Giaccone di Palermo, guidato da Serena Meraviglia (Professore Associato di Immunologia Università di Palermo).

Obiettivo: completare i trial preclinici, di tossicità e bio-distribuzione e mettere insieme le informazioni necessarie per ottenere  l’autorizzazione da parte dell’Aifa della sperimentazione clinica del vaccino.

Da anni il laboratorio di Novelli studia la relazione tra il sistema immunitario e questo tumore. I ricercatori hanno identificato una proteina iper-espressa nel tumore del pancreas, l’alfa-enolasi appunto, capace di scatenare nei pazienti con tumore pancreatico sia una risposta  anticorpale sia l’attivazione di linfociti T anti-tumore. Questa proprietà immunostimolante ha suggerito lo sviluppo di un vaccino a Dna, codificante l’intera sequenza di alfa-enolasi.

La buona notizia è che il vaccino si è rivelato efficace, specie in combinazione con la chemioterapia, nel ritardare la progressione del tumore pancreatico in modelli animali, senza tuttavia eradicarlo del tutto.

Per aumentare l’efficacia terapeutica del prodotto, il gruppo di Torino ha sviluppato un vaccino a Dna di seconda generazione, selezionando solo alcune sequenze dell’intera alfa-enolasi, con la capacità di stimolare una più forte e sostenuta risposta anti-tumore (ENO3PEP).

Negli animali il vaccino ENO3PEP si è rivelato più efficace e potente rispetto a quello di prima generazione nel bloccare il tumore e scatenare una risposta immunitaria mirata.

Nel settembre 2021 Novelli, insieme a tre ricercatrici del suo gruppo (Paola Cappello, Claudia Curcio e Silvia Brugiapaglia) ha depositato, a nome dell’Università di Torino, la domanda di brevetto italiano e nel settembre 2022 è stata richiesta l’estensione europea del brevetto di ENO3PEP.

Il progetto finanziato permetterà ora di raccogliere tutti i dati per la richiesta di autorizzazione all’AIfa per il trial clinico sui pazienti: metterà il Consorzio di Ricerca in condizione di completare un percorso di ricerca traslazionale presso l’ospedale Molinette, e ottenere l’autorizzazione ministeriale per lo studio clinico del vaccino. Un aiuto concreto, che potrà rendere questo progetto – ambizioso ma anche davvero promettente – più appetibile per gli investitori dell’industria farmaceutica e biotech. La speranza è quella di arrivare a un risultato concreto contro il tumore del pancreas, e di farlo grazie a una ricerca italiana.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.