Osservatorio delle neuroscienze, dal 2023 attivo in Campania

Aboca banner articolo

Migliorare il percorso di cura delle malattie celebrali. Con questo obiettivo nasce l’osservatorio delle Neuroscienze della regione Campania, che avrà compiti di studio, analisi e monitoraggio delle patologie oncologiche cerebrali.

L’Osservatorio avrà sede presso il Consiglio regionale della Campania, ed è stato istituito dall’ultima legge di bilancio regionale del 29 dicembre 2022, n. 18, recante  ‘Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania – Legge di stabilità regionale 2023’.

L’associazione premio Carla Russo è stata fra i primi promotori dell’iniziativa, sottolineando la necessità di dotare la regione Campania di uno strumento utile, quale l’Osservatorio delle Neuroscienze. Grazie all’impegno di Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio Regionale della Campania, e di Tommaso Pellegrino, consigliere regionale e primo firmatario dell’emendamento, la macchina istituzionale si è attivata per garantire ai cittadini campani questo nuovo strumento di studio e monitoraggio dei gliomi e dei tumori neurologici in genere.

L’associazione è molto attiva sul territorio, dove organizza annualmente il premio Carla Russo, dedicato alla madre dei due fondatori, vittima di un glioma celebrale.

L’evento prevede un convegno di rilievo internazionale, in cui ricercatori ed esperti si confrontano sui temi del contrato ai tumori celebrali. Il Premio è invece destinato a dieci giovani ricercatori under 40, un riconoscimento in denaro che valorizza curriculum e qualità della ricerca svolta dai giovani candidati.

Un momento del Premio Carla Russo 2022

“La nostra associazione si fa portavoce delle necessità dei pazienti” hanno dichiarato i fondatori, Carmela e Antonio Palummo, che hanno anche ringraziato  il comitato scientifico dell’associazione e i ricercatori “per il prezioso lavoro svolto, senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere il risultato che ci inorgoglisce, frutto di un importantissimo impegno collettivo. C’è ancora molto lavoro da fare insieme, ma oggi è stato compiuto un passo importantissimo che ci fa guardare al futuro con rinnovata fiducia”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.