GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Lo chiamano ‘novel food’, l’Ue aggiunge un altro insetto commestibile alla dieta degli europei

La dieta dell’insetto. C’è un quarto insetto che si aggiunge alla lista dei nuovi alimenti autorizzati dall’Ue. Dal 26 gennaio, infatti, potranno essere commercializzate nell’Unione europea le larve del verme della farina minore (Alphitobus diaperinus) congelate, in pasta, essiccate.

L’autorizzazione, proposta dalla Commissione europea e approvata dagli Stati Ue, arriva dopo l’ok dato a partire dalla fine del 2021 prima alle larve gialle della farina, poi alla locusta migratoria e da ultimo ai grilli. Tutti in forma congelata, essiccata o in polvere. E altre otto domande sono in lista d’attesa.

In tutti i casi elencati, le norme Ue includono requisiti specifici di etichettatura per quanto riguarda l’allergenicità poichè le proteine da insetti possono causare reazioni soprattutto nei soggetti già allergici a crostacei, acari della polvere e, in alcuni casi, ai molluschi.

Nonostante la levata di scudi di molti in Italia, Bruxelles vede gli insetti, e le proteine alternative in generale, come una risposta all’aumento del costo delle proteine animali, del loro impatto ambientale, dell’insicurezza alimentare, della crescita della popolazione e della corrispondente, crescente domanda di proteine tra le classi medie.

L’allevamento di insetti potrebbe contribuire anche a ridurre le emissioni di gas serra e lo spreco alimentare. Insomma potremmo presto vedere meno allevamenti di mucche e maiali e più capannoni dove si allevano insetti commestibili.

Lo studio delle proteine derivate da insetti è considerato una delle aree più importanti del programma Orizzonte Europa che sostiene finanziariamente la ricerca nei Paesi Ue. Per ora l’impatto sul mercato, spiega la Commissione europea, “è trascurabile perché parliamo di una piccola nicchia”.

E poi “spetta ai consumatori decidere se vogliono o meno mangiare insetti”, secondo il punto di vista più volte ribadito dell’Esecutivo Ue.

 

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.