Farmaci e farmacie, nasce Phoenix Pharma Italia

Sowada Porcelli Laporta
Aboca banner articolo

Una nuova holding nel settore della salute e delle farmacie, che appena nata punta a crescere e scommette sull’Italia. Lo scorso novembre era stata annunciata l’acquisizione di parte degli asset di McKesson da parte del Gruppo Phoenix. Un’operazione con la quale al leader della distribuzione intermedia Comifar si affiancava un player nel settore delle farmacie: Admenta.

Per integrare le due ‘componenti’ è stata costituita la Holding Phoenix Pharma Italia, capogruppo delle due realtà, con Joachim Sowada (al centro nella foto) nella posizione di Ceo. L’operazione ha previsto una serie di cambiamenti: Mauro Giombini ha lasciato, come programmato, la carica di presidente esecutivo del Gruppo Comifar. Domenico Laporta e Roberto Porcelli sono stati nominati rispettivamente amministratore delegato del Gruppo Admenta e del Gruppo Comifar e Luca Sabelli, già presidente del Gruppo Comifar, ricoprirà la stessa carica anche in Admenta Italia.

Come hanno spiegato proprio Laporta e Porcelli, “con questo nuovo assetto il Gruppo Phoenix può maggiormente fare leva sugli asset e sulle competenze professionali di due realtà leader. Il nostro obiettivo è avviare un piano di espansione e di investimenti che punti alla crescita in un mercato strategico per il Gruppo come quello italiano, con un focus particolare sul settore delle farmacie”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.