Telemedicina da Bari in Albania e Montenegro

telemedicina Bari
Aboca banner articolo

L’eccellenza sanitaria italiana viaggia oltreconfine. Questa volta il percorso va da Bari fino in Albania e Montenegro: obiettivo sviluppare la telemedicina e avvicinare, grazie alle nuove tecnologie, cure e diagnosi ai cittadini. Il Policlinico di Bari è al centro di una rete internazionale che si dipana tra Puglia, Albania e Montenegro per lo sviluppo di piattaforme di telemedicina destinate al trattamento di infarti, malattie neurodegenerative e croniche.

“Abbiamo maturato, attraverso il servizio di telecardiologia regionale, un’esperienza specifica nell’utilizzo dell’informatica e delle nuove tecnologie di comunicazione applicata in sanità”, ha spiegato il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore, in occasione del primo meeting del comitato direttivo del progetto che ha visto la partecipazione di esponenti del ministero della Salute e del Centro Clinico del Montenegro, del ministero della Salute e della Protezione Sociale (Albania), e del Centro nazionale per le emergenze mediche (Albania) e del Policlinico di Foggia.

Il progetto Phase

Al centro dei lavori il progetto Phase, “che ci vede protagonisti insieme ad altri partner internazionali come Albania e Montenegro, per offrire le migliori possibilità di cura a tutti i nostri pazienti, ma anche a coloro che vivono al di là del mare Adriatico”, ha detto Migliore.

Con la telecardiologia al Policlinico di Bari sono trattati oltre 16.000-17.000 tracciamenti al mese, che vengono elaborati dalla centrale operativa intercettando dai 9 ai 10 infarti acuti, da indirizzare immediatamente ai punti di primo soccorso cardiologico o alle centrali di emodinamica.

Infarct Network è il primo strumento che sarà condiviso con i partner transfrontalieri. Come hanno spiegato i sanitari, seguirà una piattaforma digitale per la gestione di percorsi di cura integrati, con particolare riferimento alle gestione delle malattie neurodegenerative e il monitoraggio a distanza di pazienti cronici.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.