Rischio allergie, dieci consigli per un Carnevale in sicurezza

Carnevale, Venezia
Aboca banner articolo

Ci sarà chi si traveste da fatina, pirata e cow-boy, compariranno supereroi moderni. E non mancheranno le maschere tradizionali, da Pulcinella a Brighella. Ma non pensate che Carnevale sia un’occasione di svago e scherzi solo per i bambini. Per un martedì grasso da leoni, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ricordate però che la pelle è particolarmente esposta a fenomeni allergici legati al contatto con fibre sintetiche o ai coloranti impiegati per tingere i costumi. Quindi occorre un pizzico di attenzione anche alla salute, specie se si soffre di allergia. E non solo sul fronte alimentare. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023.

Chi si appresta al ballo in maschera o comunque si trova a trasformarsi per una grande festa, dovrebbe tenere presente qualche semplice regola. Per non trovarsi a fare i conti con ponfi, starnuti a ripetizione e tanti altri fastidi, ecco alcuni consigli che ripercorrono anche le recenti indicazioni dell’American college of allergy, asthma and immunology.

1 – Fate attenzione alla composizione dei tessuti. A volte possono essere presenti formaldeide e resine sotto l’etichetta. Così come può accadere con le colle per il fissaggio degli accessori: in chi è allergico, si possono scatenare dermatiti da contatto.

2 – Niente caramelle da sconosciuti. Capita soprattutto ai bambini, ma non solo: in caso di allergia consumare dolci dai mille colori e dagli ingredienti non noti può dar luogo a fastidi, che vanno dagli starnuti, al naso chiuso, fino a orticaria e dolori di pancia.

3 – Occhio agli stimoli ‘innocenti’. L’allergia al lattice è molto diffusa e a volte si dimentica che questa sostanza, così come le gomme, può essere presente nelle maschere o nei costumi, oltre che nei palloncini o negli oggetti che decorano la sala.

4 – Spazzolate bene gli abiti in affitto. Come per le parrucche multicolori, ricordate che se siete allergici ad acari della polvere o a peli di animali gli indumenti possono essere un’insidia. Prima di indossarli, spazzolateli bene e teneteli per qualche ora all’aperto.

5 – Maschere che lascino respirare. Non solo per i bambini, ma per tutti. Ricordate che le maschere eccessivamente aderenti possono creare difficoltà respiratorie a chi soffre d’asma e non solo. Fate in modo che si possa inspirare ed espirare liberamente.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.