Addio a Gabriella Fabbrocini, in lutto il mondo della dermatologia

Gabriella Fabbrocini

Una triste notizia ha sconvolto il mondo della sanità e della medicina. È scomparsa a 58 anni la professoressa Gabriella Fabbrocini, nota dermatologa, direttore dell’Unità Operativa Complessa Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università Federico II di Napoli.

Autorevole esponente della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse e rappresentante italiana in seno al Board dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (Eadv), Fabbrocini era molto impegnata nella ricerca ma anche nel sostegno ai pazienti fragili. Tra le sue tante iniziative, aveva promosso anche l’apertura di un ambulatorio gratuito per le visite dermatologiche a persone indigenti e agli immigrati. Autrice di numerosi lavori scientifici, Fabbrocini è stata componente del Consiglio superiore di sanità.

Fabbrocini è stata parte attiva di iniziative sulla dermatologia fino a tempi recentissimi. “La morte ci ha portato via l’immagine più fulgida della vita: Gabriella Fabbrocini. Con lei se ne va un esempio di donna, professionista, amica, collega, capace di affrontare tutto con entusiasmo, forza, allegria e determinazione. Un vuoto incolmabile”, ha dichiarato il collega Giuseppe Monfrecola, presidente SIDeMaST.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.