Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata, Paolo Marizza Direttore generale

Paolo Marizza
Aboca banner articolo

È Paolo Marizza (nella foto in evidenza) il Direttore generale della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata. Il Consiglio di amministratore, riunitosi sotto la presidenza di Francesco Pagano, lo ha nominato all’unanimità.

La figura di Direttore generale, di nuova istituzione, va a rafforzare il team amministrativo-gestionale della Fondazione, che attraverso il suo braccio operativo – il Veneto Institute of Molecular Medicine (Vimm) – oggi rappresenta uno dei poli d’eccellenza a livello internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare.

Con il nuovo Dg si vuole sviluppare ulteriormente l’eccellenza della ricerca traslazionale dell’Istituto. Una ricerca interdisciplinare e altamente collaborativa tra la ricerca di base e la pratica clinica, che verrà messa in atto attraverso strutture e strumenti di governance operative di qualità e di supporto nelle questioni finanziarie, etiche, legali e sociali.

Paolo Marizza, classe 1956, ha un’esperienza ventennale in società internazionali di consulenza manageriale e ha ricoperto incarichi direzionali apicali in aziende leader nei settori della finanza e dei servizi, oltre a ruoli di Business Angel in iniziative nel settore pubblico e privato e di docenza universitaria. Dopo una formazione economico-aziendalista con una laurea e un MBA, Marizza è stato Senior manager in KPMG e Vicepresidente di Kearney Consulting, nonché Senior Advisor di altre multinazionali del settore della consulenza. Ha ricoperto ruoli manageriali in aziende leader come Telecom Italia e Sanpaolo Imi, di cui è stato responsabile della Pianificazione di Gruppo e dello Sviluppo Organizzativo. Co-fondatore di unapiattaforma italiana di Open Innovation, è stato per oltre 10 anni visiting professor di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Trieste. È autore di libri e articoli su strategia, finanza e innovazione.

La nomina di “Marizza consentirà al nostro Istituto di strutturarsi per compiere un salto di qualità decisivo verso il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti”, ha dichiarato Francesco Pagano, presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.

“Ringraziando il Consiglio di amministrazione per la fiducia accordatami – ha sottolineato Marizza – Intendo mettermi immediatamente al lavoro per dotare questa realtà di eccellenza nel panorama della ricerca di tutti gli strumenti necessari a sostenerne lo sviluppo e la crescita nei prossimi anni”.

La nomina di Paolo Marizza segue a distanze di poche settimane quella di Nicola Elvassore a Direttore Scientifico dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (Vimm), e completa la struttura organizzativa dell’Istituto, che nello scorso mese di maggio ha nominato Andrea Ballabio come Scientific Advisor del Vimm, con l’incarico di tracciare un percorso di posizionamento e di focalizzazione per l’attività di ricerca.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.