Influenza, ha messo a letto quasi 12 mln di italiani

influenza bambino
Aboca banner articolo

Mentre le temperature in tutta Italia alternano giornate di primavera al freddo dell’inverno, l’influenza dei record non molla la presa.

Secondo l’ultimo report Influnet sono quasi 12 milioni gli italiani finiti a letto con febbre alta, dolori muscolari, tosse e naso che cola dall’inizio della sorveglianza.

Incidenza stabile

Nella settimana dal 6 al 12 marzo i casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 411.000, per un totale di
11.949.000 casi, fanno sapere i medici sentinella. Un record rispetto al passato.

L’incidenza è ancora “stabile e pari a 7 casi per mille assistiti”, contro i 7,4 nella settimana precedente. Siamo nella fascia di intensità bassa. Anche se in Abruzzo l’incidenza è ancora sopra dieci casi per mille assistiti.

Bambini più colpiti

I bambini sotto i cinque anni restano i più colpiti quest’anno, con un’incidenza pari a 21 casi per mille assistiti, contro i 23 nella settimana precedente.

Secondo Influnet, nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza dell’influenza è pari a 21,03 casi per mille assistiti, a 5-14 anni si scende a 10,41, a 15-64 anni a 6,41 e tra gli over 65 anni si scende a 2,94 casi per mille.

Ancora una volta i medici sentinella sottolineano come il numero dei casi sia sostenuto, oltre che dai virus influenzali, anche da altri patogeni respiratori tra i quali il virus respiratorio sinciziale, nei bambini molto piccoli, e il Sars-CoV-2.

Se, come ha detto il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità Michael Ryan, “stiamo arrivando a un punto in cui potremo guardare a Covid-19 allo stesso modo in cui guardiamo all’influenza stagionale“, c’è da dire che quest’anno il virus influenzale ha colpito davvero duro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.