Università, Lorenzo Lo Muzio rettore a Foggia

Lorenzo Lo Muzio Fortune
Aboca banner articolo

Un odontoiatra alla guida dell’Università di Foggia. Lorenzo Lo Muzio, professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche dell’Università di Foggia ed ex direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, è il nuovo rettore dell’ateneo dauno, che guiderà fino al 2029.

Con lui, salgono a sette i rettori che sono anche odontoiatri: gli altri sono Antonella Polimeni (Sapienza, Roma), Enrico Gherlone (Università Vita e Salute San Raffaele, Milano), Roberto Di Lenarda (Trieste), Angelo Tagliabue (Università dell’Insubria), Pierfrancesco Nocini (Verona) e Sergio Caputi (Chieti).

“Felicitazioni e auguri di buon lavoro, a nome mio personale e di tutta la Cao  nazionale al collega Lorenzo Lo Muzio, eletto Rettore dell’Università di Foggia a nettissima maggioranza. Di Lo Muzio ben conosciamo le profonde e vaste competenze scientifiche e accademiche, che saranno ora messe a disposizione dell’intera Università, così come il suo radicato senso di responsabilità e impegno”, ha affermato Raffaele Iandolo, presidente della Commissione Albo Odontoiatri (Cao) nazionale accoglie la notizia.

“L’odontoiatria ha oggi un respiro accademico – ha detto ancora Iandolo – che permette di far tesoro delle competenze e di metterle al servizio della collettività. Dall’istituzione del Corso di Laurea ad oggi la disciplina è cresciuta ed è ormai una scienza autonoma, completa e matura. Parallelamente, si sono create nuove generazioni di professionisti attenti alle terapie innovative e al sociale, e una nuova classe di docenti preparata clinicamente e vincente a livello scientifico e accademico”.

L’Università degli Studi di Foggia nasce ufficialmente il 5 agosto del 1999, quando l’Ateneo daunio diviene indipendente dopo un periodo di gemmazione dall’Università di Bari. Le origini dell’istituzione però, affondano le proprie radici nella storia culturale del Mezzogiorno italiano. Gli iscritti sono circa 12.500, con un rapporto docenti-studenti di 1 a 30.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.