Alfasigma, Simona Gelpi è il nuovo capo della comunicazione

Simona Gelpi Alfasigma
Aboca banner articolo

Simona Gelpi, nata a Lecco nel 1978, è la nuova direttrice della Corporate Communication & Institutional Relations presso Alfasigma, una delle principali società farmaceutiche multinazionali di origine italiana. Alfasigma ha registrato un fatturato nel 2022 di 1,2 mld di euro ed è dotata di centri di ricerca a Pomezia e nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo.

Gelpi, che riporterà direttamente al Ceo Francesco Balestrieri, ha conseguito  una laurea in Scienze della comunicazione e successivamente corsi presso SDA Bocconi e UCL a Londra in ambito CSR.

La sua carriera è iniziata nel Gruppo Pirelli: Gelpi ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in importanti società tra cui Carrefour, Autogrill e Barilla, occupandosi di comunicazione corporate, istituzionale, digitale e finanziaria.

Ha gestito relazioni con stakeholder più diversi: giornalisti, business partner, clienti, azionisti, associazioni e organizzazioni governative e non, sia italiani che internazionali, gruppi di interesse e comunità locali anche in situazioni di crisi coordinando team internazionali e gestendo progetti di comunicazione su più mercati. È nel consiglio di amministrazione della fondazione Vaticana, il Cortile dei Gentili e ha insegnato presso i master food&wine dell’Università IULM e il master di corporate Communication dell’Università Luiss. In Alfasigma ricopre il ruolo di Corporate Communication & Institutional Relations Director.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.