Farmaci, pillola contraccettiva e Prep anti-Hiv gratuite in Italia

Aifa
Aboca banner articolo

Grosse novità sul fronte della rimborsabilità dei farmaci in Italia. La pillola contraccettiva sarà infatti gratuita per tutte le donne. Una decisione annunciata dal primo sì del Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Altra piccola rivoluzione, questa volta molto attesa: l’Agenzia di via del Tritone ha autorizzato la gratuità della Prep, la profilassi pre-esposizione in grado di proteggere dall’Hiv.

Cosa cambia

La pillola contraccettiva sarà gratuita per le donne di tutte le età, dopo il via libera finale dell’Agenzia. Il costo totale per le casse dello Stato è stimato in circa 140 milioni di euro l’anno, come ha anticipato ‘Quotidiano Sanità’ ascoltando la presidente del Cpr dell’Aifa, Giovanna Scroccaro.

Un via libera atteso dalle Associazioni anti-Aids

Lo stesso Comitato, dopo uno stop che aveva allarmato il mondo delle associazioni impegnate contro Hiv e Aids, ha detto sì alla rimborsabilità della Prep. Questo farmaco viene inserito in fascia A, e diventa rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale.

Indicato per coloro che hanno rapporti sessuali senza usare il profilattico, si tratta di un farmaco da assumere in modo continuativo tutti i giorni, oppure ‘on demand’ – ovvero prima e dopo un rapporto sessuale non protetto – che riduce di circa il 99% il rischio di contrarre l’Hiv. La prep, approvata nel 2012 dalla Fda (Food and Drug Administration) e nel 2016 dall’Ema (Agenzia europea dei medicinali), in Italia viene utilizzata da tempo, ma questo è l’anno della gratuità. 

“La rimborsabilità della Prep – ha commentato Bruno Marchini, presidente di Anlaids Onlus – è un importante passo in avanti nella prevenzione dell’infezione da Hiv, poiché rende il farmaco fruibile da tutte le persone”. Fino a oggi in farmacia il farmaco costava 60 euro, per accedervi occorreva fare tutti gli esami per le infezioni sessualmente trasmissibili, incluso l’Hiv: se si risultava negativi venivano fatti ulteriori accertamenti per fegato e reni, che sono gli organi che potrebbero subire danni nel tempo, prima di ricevere la prescrizione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.