Tumore ovarico, parte da tre città un progetto per parlare alle donne

tumore ovarico
Aboca banner articolo

Accendere i riflettori sul tumore ovarico. E’ stato presentato a Cosmofarma l’avvio ufficiale del progetto pilota della campagna di sensibilizzazione sul tumore ovarico ‘Conosciamoci, consapevolmente’, promossa da Loto Odv in partnership con Federfarma.

Il progetto pilota interessa tre città campione: Roma, Napoli e Rovigo. Qui i farmacisti, opportunamente formati, saranno coinvolti in attività volte a offrire alle donne un concreto supporto di ascolto, aiuto, orientamento. Il progetto pilota è realizzato in collaborazione con l’Associazione Farmaciste Insieme.

Durante l’incontro è stata illustrata la mozione presentata dall’onorevole Arianna Lazzarini, che impegna il Governo ad “adottare iniziative di competenza volte a sostenere, attraverso il supporto del ministero della Salute, le campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore ovarico e, in particolare, la campagna promossa dall’Associazione Loto in collaborazione con Federfarma, favorendo la massima diffusione delle informazioni sul tumore ovarico e dell’invito rivolto alle donne a sottoporsi a controlli regolari a tutela della propria salute”.

La mozione, inoltre, impegna il Governo a “istituire presso il ministero della Salute un tavolo tecnico per approfondire le tematiche legate alla diffusione del tumore ovarico e alla sua prevenzione, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati e il coinvolgimento dell’Intergruppo parlamentare”.

Questo tumore è difficile da diagnosticare in fase precoce, in quanto può manifestarsi con sintomi generici, quali ad esempio: gonfiore addominale persistente, perdita di appetito, senso di pienezza poco dopo l’inizio del pasto, dolore pelvico/addominale, necessità di urinare frequentemente.

La campagna ha il duplice obiettivo di sensibilizzare le donne sull’opportunità di sottoporsi a regolari controlli ginecologici e di portare all’attenzione delle istituzioni la necessità di poter accedere alle opportunità terapeutiche in modo uniforme sul territorio nazionale, superando così il gap delle diseguaglianze sanitarie ancora presenti nel nostro Paese.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.